Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Gunther von Hagens' Body Worlds

Gunther von Hagens' Body Worlds

Gunther von Hagens’BODY WORLDS – il vero mondo del corpo umano è a Milano, prodotta da Arts & Sciences Italy e ospitata dal Comune di Milano negli spazi suggestivi della Fabbrica del Vapore, per la cura di Angelina Whalley e Fabio Di Gioia.
Grazie alla tecnica della “plastinazione”, inventata e brevettata dallo scienziato tedesco Gunther von Hagens, BODY WORLDS consente ai visitatori una visione unica e affascinante dell’interno del corpo umano. Il procedimento della plastinazione permette di conservare perfettamente tessuti e organi sostituendo ai liquidi corporei polimeri di silicone.
Con un allestimento mai visto prima in Italia, senz’altro tra i più completi al mondo, nei 2000 mq di Fabbrica del Vapore, saranno esposti, insieme ad oltre 200 organi e sezioni, 20 corpi interi plastinati; il percorso sarà dedicato al cuore: organo che - nel corso della vita di una persona – lavora pompando oltre 200 milioni di litri di sangue.
Tra le plastinazioni in mostra, per la prima volta in Italia, segnaliamo lo straordinario Cavallo impennato con Cavaliere e il trio dei Giocatori di Poker, noto per essere apparso in una scena del film Casino Royale, della serie 007.
La scelta di esporre negli spazi della Fabbrica del Vapore il Cavallo impennato con cavaliere è un omaggio di BODY WORLDS alla città che ospita la mostra; il Cavallo di Gunther von Hagens s’ispira ad un celebre disegno di Leonardo da Vinci, studio preparatorio per la statua equestre del Duca Francesco Sforza: un monumento in bronzo destinato proprio alla città di Milano, che non venne mai realizzato.

La mostra gode del patrocinio della Regione Lombardia – Istruzione Formazione e Cultura e del patrocinio della Provincia di Milano.

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club