Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Grottaglie - Visita Tci della città di Grottaglie - I luoghi della fede e dell’artigianato

Grottaglie - Visita Tci della città di Grottaglie - I luoghi della fede e dell’artigianato

Grottaglie - Visita Tci della città di Grottaglie - I luoghi della fede e dell’artigianato 

Visita guidata del centro storico con le sue caratteristiche ‘njosche (vicoli chiusi e tappa al Santuario di San Francesco de Geronimo (dove sono custodite le spoglie e la casa del Santo di origini grottagliesi), al Cappellone di San Ciro presso la Chiesa Matrice, alla Chiesa del Carmine con il presepe di Stefano da Putignano. Visita guidata della Bottega Dormiente e della Bottega Vestita con dimostrazione della lavorazione al tornio, a cura del maestro Carmelo Vestita, e descrizione delle tecniche di decorazione della ceramica. Si parlerà del tradizionale Pumo, simbolo di abbondanza e prosperità, della storia della Pupa, delle credenze legate alle Trombe di San Pietro. Sarà possibile ammirare pregevoli manufatti in ceramica, straordinaria tradizione artistica ispirata ai capolavori della Magna Grecia

 

PROGRAMMA

Ore 9.15 – Raduno presso l’Area Parcheggio del Quartiere delle Ceramiche (Via Francesco Crispi);

Ore 9.30 – Inizio attività. Visita guidata del centro storico

Santuario di San Francesco de Geronimo, Cappellone di San Ciro presso la Chiesa Matrice, Chiesa del Carmine con il presepe di Stefano da Putignano.

Visita guidata della Bottega Dormiente e della Bottega Vestita con dimostrazione della lavorazione al tornio, a cura del maestro Carmelo Vestita, e descrizione delle tecniche di decorazione della ceramica.

Si parlerà del tradizionale Pumo, simbolo di abbondanza e prosperità, della storia della Pupa, delle credenze legate alle Trombe di San Pietro.

Sarà possibile ammirare pregevoli manufatti in ceramica, straordinaria tradizione artistica ispirata ai capolavori della Magna Grecia.

Ore 13.30 – Pranzo in un rinomato Ristorante, custode delle tradizioni gastronomiche locali e della buona accoglienza. Il menù prevede antipasto, primo, secondo, contorno, dolce, vino, acqua, caffè.

Ore 16.00 – Visita alla Casa Vestita, suggestiva dimora con giardino, resti di pavimento di una villa romana, cisterne, una misteriosa cripta medievale con affreschi, rinvenuta intatta nel corso dei lavori di sistemazione del giardino e della casa.

Ore 18.00Conclusione attività.

 

Termine prenotazioni: entro il 10 marzo 2017

e comunque sino a esaurimento posti (massimo 50 partecipanti)

 

Quota individuale di partecipazione Soci 28,00 € Non soci 30,00 €

 

La quota comprende:assicurazione;  spese organizzative;- servizio guida turistica;- pranzo con bevande incluse.

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club