Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Grande festa a Castelnuovo Berardenga (Siena)

Grande festa a Castelnuovo Berardenga (Siena)

Sabato 9 giugno a Castelnuovo Berardenga  - Comune "Bandiera arancione - grande festa, aperta a tutti, per la più impegnativa realizzazione dell’Amministrazione comunale guidata da Roberto Bozzi: l’inaugurazione della nuova RSA, del Centro diurno e del Distretto sanitario.

Un bell’esempio dell’Italia che funziona, anche e soprattutto in tempi di crisi.

Vi aspettiamo, insieme ai consoli toscani del TCI che per l'occasione terranno nella Sala consiliare del Comune una delle loro periodiche riunioni.

 

IL PROGRAMMA:

NUOVA RSA, Via delle Crete Senesi

9.30-10.00 Ragazzi e  nonni si incontrano

11.00 visita guidata alla struttura con gli alunni

16.30 taglio del nastro

16.45 visita guidata con la cittadinanza

 

TEATRO “VITTORIO ALFIERI”, via del Chianti 59

17.30 Tavola rotonda “L’Italia che funziona, ripartire dai Comuni per superare la crisi”

 

PARCO DI VILLA CHIGI

19.30 Buffet aperto a tutta la cittadinanza

 

21.30 Spettacolo con “Il teatro dei Rioni” di Castelnuovo Berardenga”

 

 

* * * 

Il progetto

La Residenza sanitaria assistita “Villa Chigi” è il frutto sinergico della lungimiranza del Comune di Castelnuovo Berardenga, dell’Azienda Usl 7 Siena, della società di gestione e sviluppo immobiliare Sansedoni Spa e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, che hanno promosso e sviluppato un progetto di assoluta qualità. La certificazione energetica dell'edificio effettuata a fine lavori ha consegnato un involucro classificato in classe A che consentirà di abbattere i costi di gestione fino al 40%. Il territorio del Comune di Castelnuovo Berardenga è estremamente ricco di risorse artistiche, architettoniche, monumentali e paesaggistiche e la nuova Rsa è stata pensata per essere armonizzata in questo tessuto d’eccellenza. Una delle prerogative dell'edificio, infatti, è l'integrazione degli alti contenuti tecnologici in una struttura realizzata tenendo conto delle tipologie costruttive del luogo e dei materiali tipici dell'architettura della città, coniugati con componenti e forme innovative, in un equilibrio costante tra storia, realtà contemporanea. Particolare attenzione è stata riservata al benessere degli ospiti e alla cura degli spazi interni per ottenere un ambiente dall’atmosfera accogliente e gradevole. Aspetti che assumono centralità in considerazione della delicatezza del servizio. 

I Servizi della Rsa

Il progetto ha permesso la realizzazione di più aree all’interno della nuova struttura. Sono disponibili 46 posti letto per persone anziane non autosufficienti, arredati in maniera da offrire un ambiente il più possibile domestico, una corte interna a verde, una cappella e una palestra per la riabilitazione. Un’altra area della Rsa accoglie il Centro diurno, un luogo pensato per fornire un servizio semiresidenziale che assicura attività assistenziali dirette a gruppi di persone anziane per più ore al giorno e per più giorni alla settimana. All’interno della nuova struttura ha sede anche una cucina predisposta per la preparazione e la fornitura di oltre 400 pasti giornalieri, al servizio degli ospiti della residenza, del Centro diurno, delle scuole e della comunità locale. Infine, il complesso accoglie anche il Presidio distrettuale Usl 7 che garantisce l’erogazione dei servizi di assistenza sanitaria e sociale territoriale.

Fonte: Comune di Castelnuovo Berardenga - Ufficio Stampa

 

Accesso disabili: