Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Gran Carnevale di Busseto

Gran Carnevale di Busseto

A Busseto, la cittadina in provincia di Parma che ha dato i natali al maestro Giuseppe Verdi e insignita anche della Bandiera arancione del Touring Club Italiano si svolge uno dei carnevali dell’Emilia Romagna divenuto ormai storico: il Gran Carnevale Verdiano.
Il Carnevale di Busseto, detto anche Gran Carnevale della Risata, è nato nel 1881 ed è quindi giunto alla 131esima edizione e si svolge nelle domeniche del 19 e 26 febbraio 2012 (ogni domenica vengono proposti spettacoli diversi).

Durante i festeggiamenti sfilano per le vie del centro storico giganti carri di cartapesta lunghi fino a 15 metri realizzati dall’Associazione "Amici della Cartapesta di Busseto".  I carri si ispirano a quattro temi che portano sia alla risata che alla riflessione e partecipano ad un vero e proprio concorso.

Una grande festa dove partecipano anche gruppi mascherati, le maschere della commedia dell’arte, giocolieri, clown, band musicali, sbandieratori, majorettes..
Inoltre speciale concorso “La pazza corrida mascherata”, una sfilata di veicoli dei generi più vari che avanzano scoppiettando e al suono di sirene.

Non manca la parte gastronomica: presenti numerosi stand dove si possono gustare le specialità locali e quelle tipiche carnevalesche: cotechino e salsicce, strolghino di salame, culatello, fiocco, torta fritta calda, cioccolato verdiano, chiacchiere, vin brulè…

Per i bambini a disposizione i grandi giochi gonfiabili gratuiti e il trenino Carnival Express che attraversa le vie del centro con a bordo il capotreno, il controllore e il macchinista pronti a farli divertire.

Possibilità di essere fotografati in compagnia dei personaggi del cuore e omaggi alle mascherine più belle.