Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Gorizia: visita della Cappella di S. Acazio nel Duomo

Gorizia: visita della Cappella di S. Acazio nel Duomo

 

Il cielo sopra Gorizia - Gli angeli musicanti del’400:  gli affreschi nella Cappella di Sant’Acazio nel Duomo Metropolitano, con accompagnamento musicale dei musicisti dell’Insieme Dramsam e visita ai sotterranei del Duomo, una visita esclusiva per i soci e gli amici del TCI alla scoperta di uno dei tanti tesori nascosti di Gorizia.

 

Gli angeli dipinti sulla volta della Cappella di Sant’Acazio nel Duomo Metropolitano, risalenti con ogni probabilità alla seconda metà del Quattrocento,  circondano estatici e sognanti i quattro Evangelisti.

 

Questo ciclo pittorico di grande impatto visivo è uno dei molti tesori poco conosciuti di questa città di confine ed è stato da poco riportato ai suoi antichi splendori nel quadro del più ampio restauro del Duomo, che si presenta come una vera e propria miniera di testimonianze sulla Gorizia più antica.

Nella Chiesetta di Sant’Acazio, inglobata nel Duomo, gli angeli musicanti suonano un liuto, un organo portativo, un salterio tedesco a bacchette, una dulciana, un flauto all’alemanna, un’arpa un tamburo e una strana mandola molto simile a una chitarra.

Quegli stessi strumenti sui quali nel 1996-98 fu realizzata l’elegante Sala della Musica in Castello, prodromica a quel Thetarum Instrumentorum che il Comune realizzò più tardi insieme a Paolo Cecere, Fabio Cavalli, all’Insieme Dramsam di musica antica e all’Accademia Jaufré Rudel.

 

Sotto le volte della basilichetta di S. Acazio, i musicisti dell’Insieme Dramsam eseguiranno per noi musiche in voga nella Contea di Gorizia alla fine del’ 400.

 

L’architetto che ne ha curato il restauro, Lino Visintin, ci guiderà in questo viaggio nel tempo, mostrandoci inoltre i sotterranei del Duomo, appena restaurati e solitamente inaccessibili al pubblico.

Programma

  • Ore 10.00 – Ritrovo dei partecipanti davanti al Duomo
  • Ore 10.30 – Inizio della visita
  • Ore 12.30 – Conclusione della visita

La partecipazione alla visita guidata è gratuita, previa prenotazione entro il 5 maggio - per le modalità vedere programma allegato.

I partecipanti devono presentarsi muniti di documento d’identità.

 

 

Altre informazioni utili: 

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club