Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Gonzaga: il Mondo di Pippi

Gonzaga: il Mondo di Pippi

Giunto alla sesta edizione,“Il Mondo di Pippi”, il Salone dedicato al gioco intelligente propone tre giorni da trascorrere tra laboratori guidati, attività  didattiche, incontri, musica, sport e tanto altro.

Sui 12.000 metri quadri della Fiera Millenaria si alternano numerosi espositori, presentando il meglio dell'offerta ludico-creativa per bambini da 0 a 11 anni, in un evento che anche quest'anno conferma la sua vocazione pedagogica.
 
Diventare equilibrista, giocoliere o vigile urbano per un giorno? Imparare l'inglese o la geografia giocando, oppure a cucinare o a guidare una minimoto? O, ancora, trasformarsi in una principessa o in una piccola sarta? Tutto questo a “Il Mondo di Pippi” sarà  possibile, grazie alle tante proposte: dai laboratori basati sul metodo montessoriano a quelli di inglese e musica, da quelli che permettono di fare esperienza di arti circensi a quelli di psicomotricità , con tanti momenti di condivisione con i genitori, per esplorare insieme il mondo attraverso gli schemi motori, il gioco sensoriale, la relazione affettiva.
I bambini più¹ dinamici potranno scoprire nuovi sport come l'arrampicata, lo yoga, le arti marziali, il tiro con l'arco o la danza, sperimentare il “tarzaning”, arrampicandosi e spostandosi attraverso percorsi realizzati appositamente, saltare sugli immancabili gonfiabili o - se più piccini - nuotare in piscine di chicchi di mais. Presente anche un'area dedicata agli animali, dove si potrà  diventare cow boy per un giorno col “battesimo della sella” o fare pet education accarezzando i cuccioli provenienti dal canile.

Tanti i laboratori dedicati anche al food: dove i piccoli visitatori del Salone potranno impastare, annusare, dosare e cuocere divertendosi, imparando anche a mangiare e ad avere un rapporto sano con il cibo. Grande attesa in particolare per lo show cooking di Marcello Ferrarini, specializzato in cucina senza glutine, che prepararà  deliziose merende per i piccoli celiaci.

E poi imparare a conoscere il proprio corpo grazie ai tanti giochi di equilibrio proposti: a corpo libero, sul rola bola, sul globo e sul filo di Arianna, magari aiutati dai genitori, per creare così anche un nuovo “equilibrio” familiare. E ancora: un viaggio alla scoperta del mondo, “mappandolo”, oppure imparando a giocando con lettere, geometria e botanica col metodo Montessori. Insomma saranno tantissime le possibilità  di conoscere cose nuove divertendosi, con giochi da vivere, che coinvolgeranno i piccoli visitatori in attività  e tematiche diverse, dal rispetto per l'ambiente fino all'educazione stradale.

Spazio anche ai più¹ piccoli, con un'intera area dedicata a loro e alle neo mamme, che potranno allattare in tranquillità , scaldare il biberon o ascoltare gli interessanti consigli di consulenti “del portare”.

 
 

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club