Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Gokick International Cup

Gokick International Cup

Un torneo? Un evento? Una manifestazione? Forse la definizione più corretta per la Gokick International Cup è una festa di sport per tutti!
Certo ci saranno i tornei e quindi qualcuno vincerà e qualcuno perderà, ma il divertimento puro, lo sport come veicolo di integrazione e di amicizia saranno i veri valori della giornata all’Arena.

Il programma lungo un’intera giornata prevede:

  • Al mattino il torneo di calcio a 5 e il triangolare di calcio a 7 organizzato insieme ad Associazione e Cooperative sociali ONLUS per ragazzi con disabilità fisiche e intellettive;
  • Biciclettata a staffetta e prove di handbike, la bici che si muove a forza di braccia;
  • A mezzogiorno la partita esibizione dell’ O-Team di Flavio Oreglio - “Squadra Catartica per il calcio solidale” e la selezione di Gokick.org;
  • Nel pomeriggio il torneo tra 8 squadre internazionali tra cui alcune rappresentanti delle community di gokick.org: Marsiglia, Londra, Albania, Milano, Selezione Internazionale, Selezione America Latina, ..e un paio di sorprese ancora in attesa di conferma;
  • Dimostrazione di Atletica Paralimpica con il getto del peso e una staffetta mista.

Ma oltre allo sport ci sarà anche l’esibizione dei cani guida e un importante opera di prevenzione con uno screening gratuito della salute.
Ma a chi è venuta l’idea di una giornata tanto particolare?
Tutta colpa (o merito) di GoKick, da 10 amici matti per il calcio... ad una community internazionale in cui mettersi sempre in gioco. Dal 2004 Pietro e Luigi i fondatori di Gokick, un sito in cui organizzare e giocare partite di calcio tra amici, a 5, 7, 11, non si sono fermati un momento. Grazie al sito, dal primo gruppo di 10 amici, si sono uniti tantissimi appassionati di calcio da tutto il mondo che, come i fondatori, giocano per divertirsi condividendo valori quali lealtà e rispetto. Forte di questo spirito, Gokick è cresciuta fino a diventare una vera comunità di 1.500 persone, presente in 15 Paesi, con un centinaio di partite giocate ogni mese tra Milano, Londra, Dakar, Catania, Zurigo, Losanna... tutte auto-organizzate da amatori e aperte a chiunque voglia andare a calciare un pallone in compagnia, per l’appunto, “Go Kick”.
Quei 10 amici sono diventati l’Associazione di Promozione Sociale Play More!, per portare avanti i veri valori del calcio: incontro, confronto, amicizia e integrazione, ed oggi dopo la partecipazione al World Social Forum, organizzano una festa di sport per tutti, la Gokick International Cup.