Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Gli Orti di Pignone e altri eventi

Gli Orti di Pignone e altri eventi

Escursione naturalistica al sito archeologico del Castellaro di Pignone.
Domenica 8 agosto, dalle ore 17 alle ore 19, con partenza da piazza Marconi in Pignone e rientro alla medesima, i visitatori saranno accompagnati da una guida naturalistica che illustrerà loro le bellezze naturali del luogo. Lungo il sentiero è possibile ammirare una cavità carsica, denominata Grotta Grande, numerose doline e un percorso botanico. Giunti alla cima, muri a secco testimoniano la vita umana dalla preistoria ai nostri giorni. Consigliabile abbigliamento da trekking.

"Festa in piazza con ravioli e asado"
Domenica 8 agosto, dalle ore 19 alle ore 22, festa in piazza Marconi degustando i tipici ravioli al ragù, cucinati secondo la tradizione casalinga, e l'asado, carne cotta alla brace alla maniera argentina, ricordo delle migrazioni verso l'America latina fra '800 e '900. La cena sarà allietata da musica.

Escursione con guida presso la miniera "La Cerchiara"
Domenica 22 agosto, dalle ore 16 alle ore 19, si visiterà una miniera di manganese che fu in uso, con varie interruzioni nell'attività di estrazione, dalla metà dell'Ottocento a inizio Novecento. Il sito è raggiungibile grazie ad un sentiero immerso nel bosco, di non difficile percorrenza, comunque è preferibile l'uso di calzature da
trekking. Partenza dalla piazza San Martino in Casale di Pignone  e ritorno alla medesima.

Mostra mercato "Gli Orti di Pignone"
Sabato 28 e domenica 29 agosto, il sabato dalle ore 18 alle ore 23, la domenica dalle ore 11 alle ore 23, torna per l'XI edizione  la manifestazione nata per valorizzare i prodotti tipici locali, che possono in tale occasione essere acquistati direttamente dai produttori o presso le botteghe del paese. Inoltre, stand gastronomici  dislocati lungo le vie e i carruggi, provvederanno a cucinare piatti tipici, secondo le antiche ricette.