Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • "Gli Orti di Pignone" e altri eventi

"Gli Orti di Pignone" e altri eventi

Tra gli appuntamenti estivi organizzati a Pignone segnaliamo:

Concerto lirico - Solisti del Corso di Perfezionamento della Royal Academy of Music di Londra
Sabato 9 luglio alle ore 21 in piazza Marconi.
La Royal Academy of Music di Londra è probabilmente l'istituzione musicale più prestigiosa e, certo, la più antica della Gran Bretagna. Con la Julliard School di New York è considerata un centro di eccellenza a livello mondiale in cui studiano e si perfezionano musicisti che provengono da ogni parte del mondo. Per essere ammessi ai corsi della Royal Academy si devono superare esami d'ammissione molto rigorosi. Nel suggestivo scenario del borgo medioevale di Pignone gli allievi di tale istituzione si esibiranno in duetti e insiemi da opere di Bellini, Donizetti, Monteverdi, Mozart, Puccini , Rossini.

Festa in piazza con ravioli e asado
Sabato 6 agosto dalle 19 alle 22 in piazza Marconi.
I volontari del paese proporranno due piatti divenuti simbolo di Pignone: i ravioli al ragù, cucinati secondo la tradizione casalinga, e l'asado, carne cotta alla brace alla maniera argentina, ricordo delle migrazioni verso l'America latina fra '800 e '900 che molto hanno interessato il territorio.
La cena sarà allietata da musica.

Mostra mercato "Gli Orti di Pignone"
Sabato 27 e domenica 28 agosto nel centro storico.
Rappresenta l'iniziativa più importante nell'arco dell'anno, giunta alla XII edizione, e che ogni anno riscuote grandissimo successo di visitatori. Si tratta di una manifestazione nata per valorizzare i prodotti tipici del territorio, che possono in tale occasione essere acquistati direttamente dai produttori o presso le botteghe del paese. Inoltre, stand gastronomici, organizzati dalle associazioni e dai gruppi di volontariato presenti sul territorio, provvederanno a cucinare piatti tipici, secondo le antiche ricette e utilizzando i prodotti della nostra terra e i salumi del locale salumificio. Il tutto entro la suggestiva cornice del borgo medioevale di Pignone, lungo le cui vie e carruggi sono dislocati gli stand gastronomici e i banchetti di artigianato e oggettistica varia.