Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Gli antefatti dell'Unità d'Italia: visita ai luoghi del Salvamento di Giuseppe garibaldi e del Capitano Leggero in Maremma

Gli antefatti dell'Unità d'Italia: visita ai luoghi del Salvamento di Giuseppe garibaldi e del Capitano Leggero in Maremma

Visita e soggiorno a Follonica (GR) -– Visita al Palazzo Granducale. - Visita ai luoghi garibaldini - Visita in anteprima al Museo del Ferro e della Ghisa e le antiche fonderie di Follonica. – Visita a Scarlino - Visita ai luoghi garibaldini e al Centro storico.– Partecipazione alla cerimonia ufficiale di commemorazione del 2 settembre 1849 a Cala Martina - Visita a Cala Violina, la più famosa spiaggia della Toscana meridionale. Conferenza storica e, a conclusione, “cena maremmana” con le autorità. - Visita Domenica 23 a Massa Marittima, l’antica prestigiosa “capitale” della Maremma e altro luogo protagonista del “salvamento” di Garibaldi nell’ Agosto del 1849. 
 

Scarica il programma completo!

 
La visita si propone di offrire ai Soci del Touring e loro familiari, l’opportunità di visitare i luoghi che, dopo la sfortunata conclusione della Repubblica Romana, la fuga verso Venezia e la sua tragica conclusione sulle coste ravennati con il nuovo avventuroso ripiegamento , insieme al fedele Capitano Leggero, attraverso tutta la Toscana, videro alfine il “salvamento” dell’ Eroe della Unità d’ Italia con la sua partenza dal territorio di Scarlin, aiutato e nascosto dai patrioti locali, il 2 settembre del 1849.

La visita costituirà inoltre un’ irripetibile occasione per un contatto con tutte le attrattive di questo affascinante territorio, le sue attività, la sua storia millenaria, la sua popolazione, le sue prelibatezze eno-gastronomiche ed i Soci del Touring Club Italiano avranno anche il privilegio di prendere parte alla cerimonia ufficiale della commemorazione dell’ evento presso il cippo che ricorda a Cala Martina la partenza di Garibaldi, seguita da una Conferenza storica su quegli avvenimenti. La degna conclusione di questo eccezionale fine settimana, all’ insegna degli eventi garibaldini dell’agosto 1849, avverrà la domenica 23 settembre a Massa Marittima, ricca di storia millenaria, di monumenti e di musei che l’ Amministrazione Comunale metterà a disposizione della conoscenza e della cultura dei partecipanti.