Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Giro delle Dolomiti e SuperGiroDolomiti

Giro delle Dolomiti e SuperGiroDolomiti

L’8 giugno 2014 si tiene la 27a edizione del Giro delle Dolomiti. Quest’anno la gara classica di 112 chilometri attraverso le Dolomiti dell’Osttirol verrà rinforzata con il SuperGiroDolomiti, la nuova supersfida che si disputerà dall’Osttirol, passando per la Carinzia e l’Italia, per 232 chilometri complessivi e circa 5.000 metri di dislivello. Un'altra tappa importante nei 60 anni di storia della gara classica austriaca.

Giro delle Dolomiti
Nessuna maratona in bicicletta in Europa può vantare 60 anni di storia! Nel 1952 43 atleti infaticabili intrapresero la maratona in parte su strade di ghiaia. Nel 1986 il Giro delle Dolomiti venne annunciato per la prima volta come maratona in bicicletta turistica. E da allora si è fatto molto! Quest’anno ovviamente si terrà la gara classica di 112 chilometri e 1.870 metri di dislivello.

SuperGiroDolomiti
La nuova variante estrema: 232 chilometri con quasi 5.000 metri di dislivello, da Lienz attraverso le tre regioni europee Tirolo, Carinzia e Friuli Venezia Giulia.Per la prima edizione si è limitato il numero di partecipanti a 1.000. Pertanto, bisogna affrettarsi con la registrazione, che potete effettuare al link www.dolomitensport.at. Iscrizioni last minute per le due maratone possono essere effettuate fino a poco prima della partenza nella Dolomitenhalle di Lienz. Come omaggio di partenza i partecipanti del “SuperGiroDolomiti” troveranno una speciale maglia “finisher” di Löffler. E tutti i finisher del classico Giro delle Dolomiti riceveranno guanti da bici di alta qualità di Zanier.
 
Il tracciato
Mentre i 1.000 atleti del SuperGiroDolomiti potranno partire già alle 6.30, i partecipanti al Giro delle Dolomiti dovranno aspettare le 10. Sul tracciato di 232 chilometri del SuperGiroDolomiti ad attendere i partecipanti non sarà solo la difficile salita del Pramollo, ma anche il passo del Cason di Lanza, attraversato anche dal Giro d’Italia. La variante estrema del Giro delle Dolomiti troverà in Friuli altre salite. Infatti, dopo il passo del Cason di Lanza si dovrà superare ancora il passo di Monte Croce Carnico, per poi tornare in territorio austriaco. Dopo la discesa del Passo di Monte Croce Carnico, i partecipanti del SuperGiroDolomiti confluiranno nella tratta classica di 112 chilometri del Giro delle Dolomiti, che si snoda per la valle idilliaca Lesachtal, per tornare al traguardo nella città vecchia di Lienz. Per i partecipanti della 27a edizione del Giro delle Dolomiti sono previsti ancora una volta preziosi regali di partenza, come guanti da bici di alta qualità per il Giro classico delle Dolomiti e una bellissima maglia SuperGiroDolomiti di Löffler per la variante estrema!
 
Guarda il filmato su www.youtube.com/watch?v=KlgYmI-zbus