Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Girare l'Italia! La mostra TCI arriva a Milano

Girare l'Italia! La mostra TCI arriva a Milano

Girare l'Italia!  Il turismo alle origini della Nazione.

1894-1914: vent’anni di storia del Touring Club Italiano che sono vent’anni di storia d’Italia.
Partendo dalla bicicletta, com’è naturale, poichè l’avventura del Touring Club Ciclistico Italiano iniziò da qui, raccogliendo in pochi anni l’adesione di migliaia  e migliaia di Soci che nei valori del sodalizio si riconoscevano, riassunti efficacemente nel simbolo che ancora oggi identifica ovunque il Tci, una ruota e il tricolore.

 

La mostra - allestita nelle Sale Viscontee del Castello Sforzesco a Milano - ripercorre questa straordinaria avventura: la bicicletta come mezzo di trasporto moderno e indipendente, il primo Giro d’Italia, le gite e i convegni ciclistici promossi in ogni angolo d’Italia, gli interventi decisivi del Touring  presso lo Stato riguardo la  disastrata rete viaria italiana, la realizzazione della prima cartografia e delle prime guide che portarono “l’Italia in casa” a milioni di italiani, l’invito a viaggiare e a fare turismo con i mezzi nuovi - l’auto, l’aereo -, la divulgazione del nostro patrimonio artistico…

Ogni tema, ogni argomento, in modo esplicito o implicito, si dipana lungo il fil rouge espresso infinite volte da Bertarelli, quel “far conoscere l’Italia agli italiani” che traspare continuamente nel materiale utilizzato nella mostra: fotografie dell’Archivio, articoli della Rivista Mensile, testimonianze d’epoca, disegni, tutto materiale tratto dal Centro Documentazione del Tci.

Ne risulta con chiarezza il ruolo storico che il Touring ebbe nella costruzione dell’identità italiana, che nell’occasione dei 150 anni appare più che opportuno ricordare.

 

Girare l'Italia! Il turismo alle origini della Nazione ha iniziato il suo percorso nella Reggia di Venaria Reale in occasione della partenza del 94o Giro d'Italia.

 

Si inaugura a Milano venerdì 27 maggio. Una delle iniziative TCI per festeggiare i 150 anni di Unità d'Italia e significativo corollario  all'arrivo in città del Giro d'Italia, per presentare la Carovana Ciclistica Milano-Roma e come iniziativa collaterale alla quarta tappa della Penisola del Tesoro TCI, prima di proseguire per Roma. 

 

Scarica e diffondi la locandina ed il volantino della mostra.