Scopri il mondo Touring

GIRARE L'ITALIA

 

Girare l'Italia, il turismo all'origine della nazione

Castel dell'Ovo, dal 15 ottobre al 9 novembre 2011

Parte il 15 ottobre nelle Sale Espositive di Castel dell'Ovo la mostra itinerante "Girare l'Italia! Il turismo alle origini della nazione": attraverso la straordinaria avventura della bicicletta, l'esposizione vuole ripercorrere il ruolo storico che il Touring ebbe nella costruzione dell'identità italiana e che si vuole ricordare in occasione dei 150 anni dell'Unità.
 
La bicicletta come mezzo di trasporto moderno e indipendente, il primo Giro d'Italia, le gite e i convegni ciclistici promossi in ogni angolo d'Italia, la prima cartografia e le prime guide che portarono "l'Italia in casa" a milioni di italiani, l'invito a viaggiare e a fare turismo con i mezzi nuovi - l'auto, l'aereo, la divulgazione del nostro patrimonio artistico: ogni tema, ogni argomento, in modo esplicito o implicito, si dipana lungo il fil rouge espresso infinite volte da Bertarelli, quel "far conoscere l'Italia agli italiani" che traspare continuamente nel materiale utilizzato nella mostra.
 

 
 

La mostra Girare l'Italia! propone con taglio moderno e un'articolazione in pannelli fotografie dell'Archivio, articoli della Rivista Mensile, testimonianze d'epoca, disegni, tutto materiale tratto dal Centro Documentazione del Tci.

 
 
 
La mostra è organizzata nelle Sale Espositive di Castel dell'Ovo - 1° Piano -con la collaborazione del Comune di Napoli, Assessorato alla Cultura e al Turismo dal 15 ottobre al 9 novembre (apertura ore 10.00-18.00;domenica ore 10.00-13.00) e sarà affiancata da ulteriori incontri organizzati dal corpo consolare della Campania.
 

Per maggiori informazioni sulla tappa napoletana:

www.touringclub.it/viedellacampania
info@clubtouringnapoli.it
Corpo Consolare della Campania tel 081.55.12.477
Resp. Touring Club Napoli
Tel. / fax 081.523.1201
email mariannadorsi@gmail.com