Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • GIORNATE DI FOTOGRAFIA "Senza autore, senza valore?"- Ostra

GIORNATE DI FOTOGRAFIA "Senza autore, senza valore?"- Ostra

Per il mese di maggio, varie città delle Marche ospiteranno incontri, proiezioni, lezioni, mostre ed eventi gratuiti dedicati agli amanti della fotografia.

Il tema di quest’anno sarà “Visibilità e fotografia”. Nell’epoca per eccellenza delle immagini (fotografiche) e dell’immagine (la manifestazione del nostro essere e del nostro fare) proviamo a domandarci quale e quanto possa essere il condizionamento esercitato dalla società in cui viviamo, sulla nostra attività fotografica.

Se, da un lato, essere visibili è necessario se si vuole lavorare e comunicare con il resto nel mondo, è anche vero che la forte influenza esercitata dal giudizio altrui (moda, mercato fotografico, social network, ecc.) quando non si tramuta addirittura in dipendenza, può andare ad intaccare i naturali e personali processi creativi ovvero gli effettivi responsabili della nostra unicità.

Come consueto, i vari aspetti di questo tema verranno analizzati e discussi durante gli incontri con esperti di fotografia, sociologi, psicologi e fotografi.
Novità di quest’anno è lo svolgimento dei vari appuntamenti, durante tutto il mese, anche in altre città. Allo scopo di stimolare collaborazione e scambio tra i vari contesti culturali regionali, la 4° edizione partirà come sempre da Morro d’Alba (AN) dove si svolgeranno le principali conferenze e le lezioni sul tema, per poi trasferirsi – nelle settimane successive – in altri luoghi: Senigallia (AN), Fermo – Capodarco (FM), Ostra (AN). In queste città si potrà partecipare ad altri approfondimenti, diversi da quelli morresi, sullo stesso tema, svolti in collaborazione con realtà locali, associazioni, gruppi fotografici e Amministrazioni Comunali.

Periodo eventi: dal 3 al 24 maggio 2015
Regione: Marche
Luoghi: Morro d’Alba (AN), Senigallia (AN), Fermo-Capodarco (FM), Ostra (AN)

 

Scoprite il programma completo: 

http://www.giornatedifotografia.it/2015/programma-ostra-fotografia.htm

 

RELATORI e animatori delle Giornate

TONINO PERNA – Economista e sociologo è professore ordinario di Sociologia Economica presso l’Università degli studi di Messina. E’ autore di numerosi saggi e articoli su questo argomento; tra gli altri “Schiavi della visibilità”.

PAOLA CICERONI POLVERARI – Epigrafista, laureata in Lettere classiche all’Università Cattolica di Milano, è un’esperta di Epigrafia. Ha pubblicato diversi saggi e articoli su questo argomento privilegiando la storia locale. E’ stata designata membro dal Comune di Corinaldo nel Consorzio Città Romana di Suasa.

SANDRA TALANSKY-PALMIERI – Neuro-psicologa, è insegnante di meditazione buddista, guarigione emotiva e risveglio spirituale. Nei suoi percorsi applica gli insegnamenti buddisti e particolari metodi neuro scientifici per favorire la consapevolezza, l’accettazione e la guarigione da traumi.

GIOVANNI MARROZZINI – Fotografo freelance, ha realizzato reportage e collaborato con le più importanti ONG nazionali e internazionali trattando tematiche sociali e culturali. E’ autore di diversi libri fotografici tra cui Itaca, un viaggio in compagnia dello scrittore Matteo Fulimeni che racconta uno spaccato dell’Italia nell’anno del 150° anniversario dell’Unità.

PAOLA RICCARDI – Books and exhibitions photoeditor. Ha collaborato fino al 2009 con l’Agenzia Grazia Neri. E’ vice-presidente di FotografiSenzaFrontiere-onlus, per cui cura mostre, eventi e progetti editoriali.

GIORGIO GRANATIERO – Giovanissimo fotografo, vive a Senigallia, luogo dove sta sviluppando la passione per l’immagine grazie allo studio di Mario Giacomelli e dei maestri dei gruppi Misa e Bussola. Allievo di Giovanni Chiaramonte e Guido Guidi studia Architettura presso l’Università di Bologna.

SIMONA GUERRA – Consulente per Archivi Fotografici e saggista è esperta di ordinamento, conservazione e valorizzazione di fondi fotografici ed ha collaborato con alcune tra le maggiori istituzioni italiane del settore tra cui l’archivio ‘Fratelli Alinari’ e l’archivio ‘Mario Giacomelli’. E’ curatrice di mostre, eventi e percorsi didattici sulla fotografia.

LISA CALABRESE – Grafico pubblicitario, Webmaster – Fotografa e curatrice di mostre
Dal 1998 al 2014 è stata organizzatrice di eventi, corsi e seminari sulla fotografia per la petite maison des sons et lumières di Porto S. Elpidio di cui è stata vicepresidente. Dal 2007 è curatrice/art director delle mostre personali e collettive (in Italia e all’estero) dell’artista greco Dimitrios Galiatsatos. E’ ideatrice e direttore artistico di “FotoGeografie” e Co-curatrice di “Giornate di Fotografia”.

Altre informazioni utili: 

Le Giornate di fotografie sono inserite all'interno della "Primavera Fotografica Ostra" a cura del Comune di Ostra, Assessorati Cultura e Turismo.

Uff. Cultura e Turismo 0717980606 int 425   Ufficio turistico IAT 0717989080

www.comune.ostra.an.it      www.facebook.com/comune.ostra     www.teatrolavittoria.it

Si ringraziano per la collaborazione Fototecnica Ubaldi e Gruppo Fotografico Ostra.