Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Giornata Bandiere Arancioni a Tignale

Giornata Bandiere Arancioni a Tignale

La Giornata delle Bandiere Arancioni a Tignale inizierà sabato 8 ottobre alle ore 15:00 con l'apertura delle mostra di 25 ex voti appartenenti al Santuario della Madonna di Montecastello, tra i quali sarà presente l' ex voto della cattura del bandito Zan Zanù (Giovanni Beatrice),

Durante la mostra il sig. Povolo terrà una lezione sulla storia di questi ex voti.

Alla stessa ora, presso l'eco museo della limonaia Prà de la Fam si terrà una visità guidata con degustazione di prodotti tipici del luogo, in questa visita guidata si potrà entrare in contatto con l'antico mestiere della coltivazione dei limoni che ha contraddistinto Tignale e l' Alto Garda Bresciano tra il '500 e l'800.

Alle ore 16:00 il Dr Brogiolo presenterà il libro "Itinerari Francescani", dove di potranno conoscere i luoghi e le storie legate al passaggio dei seguaci di San Francesco ( e secondo certi documenti dello stesso santo) sul lago di Garda.

L'ultimo evento della giornata verrà tenuto dall' Associazione Culturale In Musica Limes, che terrà un concerto alle ore 20:30 con musiche di Monteverdi, Purcell e Boccherini.

La seconda giornata sarà domenica 9 ottobre e si aprirà alle ore 10:00 con una lezione guidata al Santuario della Madonna di Montecastello  a cura del Dr Brogiolo, seguira la spiegazione degli ex voti da parte del sig. Povolo.

Alle ore 13:00 si potranno conoscere le prelibatezze del luogo grazie a un pranzo buffet presso la Latteria Turnaria, dove si potrà gustare e acquistare il pregiato olio biologico di Tignale un olio extra vergine di olive del Garda DOP.

La giornata si concluderà con una visita guidata del Centro Storico di Tignale presso la frazione di Gardola la cui storia risale all'800 d.C. e che deriverebbe da un antico castello; la visita guidata sarà tenuta dai ragazzi delle scuole del paese.

 

PROGRAMMA GIORNATA BANDIERE ARANCIONI A TIGNALE

Sabato 8 ottobre

ore 15:00 apertura mostra 25 ex voti con lezione tenuta dal sig. Povolo

ore 15:00 visita limonaia con degustazione 

ore 16:00 presentazione libro "Itinerari Francescani" a cura del Dr. Brogiolo

ore 20:30 concerto LIMES in San Pietro

Domenica 9 Ottobre

ore 10:00 lezione giudata del Dr Brogiolo al santuario con spiegazione degli ex voti da parte del sig. Povolo

ore 13:00 pranzo buffet Latteria Turnaria

ore 15:00 visita al centro storico con i ragazzi delle scuole.

 

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un "sacchetto della qualità" con materiale informativo sul territorio.

Altre informazioni utili: 

La partecipazione alle iniziative è aperta a tutti ed è, salvo dove diversamente indicato, gratuita.