Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Giornata Bandiere Arancioni a Soave

Giornata Bandiere Arancioni a Soave

Soave partecipa anche quest’anno alla Giornata Bandiere arancioni, organizzata dal Touring Club per valorizzare e promuovere i più bei borghi dell’entroterra italiano, contraddistinti dalla Bandiera Arancione, il marchio di qualità Touring. La Giornata Bandiere arancioni è diventato un appuntamento annuale ed è considerata un importante momento di incontro e confronto tra il territorio, il suoi ospiti e chi vi abita; Soave è uno dei borghi più belli e per celebrare questo importante riconoscimento apre le sue porte a quanti desiderano scoprirlo e conoscerlo meglio. 


Quest’anno è l’Anno Nazionale dei Cammini; Soave aderisce al tema e propone per tutti i visitatori escursioni naturalistiche e visite guidate

 

Nella mattinata di domenica 9 ottobre gli ospiti potranno partecipare all’escursione naturalistica “In cammino tra i vigneti del Soave”, che condurrà alla scoperta delle verdi colline vitate che circondano Soave. La doc veronese del Soave è la prima ad avere ricevuto il riconoscimento di “Paesaggio rurale di interesse storico” dall’Osservatorio nazionale del paesaggio rurale, della pratiche agricole e conoscenze tradizionali, che ha riconosciuto questa zona come un’isola non urbanizzata della campagna veneta con elementi di edilizia storica, capitelli votivi, forme di allevamento come la pergola e muretti a secco con vigneti di oltre 100 anni tutt’oggi produttivi. 
La camminata partirà alle ore 9.00, si svolgerà su un percorso facile e avrà una durata di circa due ore. Si consiglia ai partecipanti di indossare abbigliamento da trekking, scarpe comode da ginnastica e di portare una bottiglia di acqua. Possono essere portati anche i cani ma solo al guinzaglio, mentre il percorso non è adatto ai passeggini. L’attività è gratuita; in caso di maltempo verrà annullata. 


Alle ore 10.00 e alle ore 14.00 i visitatori potranno partecipare a “In cammino nel borgo”, una visita guidata alla scoperta delle chiese, dei palazzi e delle bellezze di grande valore storico e architettonico racchiuse nel centro storico del borgo medievale di Soave, circondato dalle imponenti mura del Castello Scaligero. La visita avrà una durata di circa un’ora e mezza, è gratuita e si consiglia la prenotazione.

 

Alle ore 12.00 si terrà un momento di allegria e convivialità alla tradizionale “Fontana del Vino” situata a Porta Verona, dove brinderemo tutti insieme con il vino bianco d’Italia per eccellenza: il vino Soave DOC.


Ricordiamo inoltre, che il 9 ottobre si svolgerà nel centro storico di Soave anche la Festa del Cioccolato. I visitatori avranno quindi la possibilità di passeggiare tra i banchetti che si snodano nelle vie principali del centro storico per assaggiare le delizie dei maestri cioccolatieri che per l’occasione proporranno sculture di cioccolato, praline, tavolette e cremini, tartufi, cioccolata in tazza aromatizzata, ciocco-aperitivi, liquori e tanto altro ancora.  Inoltre, durante la manifestazione, si terranno dimostrazioni di lavorazione del cioccolato, degustazioni con l’abbinamento dei prestigiosi vini delle cantine del territorio e intrattenimento musicale.

 

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio.

 

Per le attività per cui è obbligatoria, è possibile effettuare la prenotazione fino alle ore 14.00 dell'8 ottobre ai riferimenti sotto indicati:
tel: +39 045 6190773
mail: iat@estveronese.it

Altre informazioni utili: 

E' possibile effettuare le prenotazione il lunedì dalle 10.00 alle 17.00, dal martedì dalle 9.00 alle 17.00 e sabato e domenica dalle 9.00 alle 14.00.
La partecipazione è aperta a tutti ed è, salvo dove diversamente indicato, gratuita.