Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Giornata Bandiere Arancioni a Orsara di Puglia

Giornata Bandiere Arancioni a Orsara di Puglia

Il cammino del Gusto a spasso col sindaco e la giunta comunale

Il "Cammino del Gusto" si snoda alla scoperta di itinerari naturalistici-culturali per individuare luoghi e soggetti iconici lungo gli itinerari della città di Orsara di Puglia, che siano l’immagine: della storia rilevante, della natura rilevante, delle memorie di comunità, delle emozioni rilevanti, dell’accoglienza, degli amori, dell’infanzia, delle storie del cibo comune, dei paesaggi in dissolvenza, delle luci, dei suoni, di una città crocevia di culture che negli anni si sono mescolate e hanno creato l’identità del popolo di Orsara di Puglia.
Gli itinerari sono:
- itinerario naturalistico sul sentiero di Acquara
- itinerario enogastronomico nella città per conosce il patrimonio delle produzioni locali
- itinerario culturale per conoscere palazzi, chiese e musei in città

 

ITINERARIO NATURALISTICO
Si prevede la partecipazione di 100 persone
Raduno davanti il sentiero dove i partecipanti possono lasciare le loro auto alle ore 10,00

la passeggiata semplice e composita avrà la durata di circa 2 ore
I partecipanti saranno suddivisi in tre gruppi.
Ai “camminatori” verrà attribuito un badge di colore azzurro
Ai “amatori della fotografia” verrà attribuito un badge di colore rosso
Ai “giovani esploratori” verrà attribuito un badge di colore giallo

La partecipazione alla giornata arancione che prevede visite guidate e degustazioni prevede un costo di partecipazione a persone di €10,00 e a famiglie di €30,00
per i soci Touring club è previsto uno sconto del 10%. E' richiesta la prenotazione,;fino al giorno di chiusura, da comunicare a orsara.ragioneria@virigilio.it ;tel. 0881027495

 

Lo snodo dei percorsi sarà così organizzato:
1. la passeggiata naturalistica tra chiacchiere e area fresca e soste presso il recinto dei maialini neri, il vivaio forestale. Il gruppo sarà accompagnato da un racconta storie del posto per evocare tempi e tradizioni andate e presenti.
2.  la passeggiata fotografica: ad ogni partecipante si chiederà al fine percorso di scegliere tre foto tra quelle scattate che saranno stampate ed esposte in bacheche e ammirate dalla popolazione e votate con applausometro nel pomeriggio. Il gruppo sarà guidato da un fotografo professionista per suggerimenti e scatti ad hoc.
3.  la passeggiata esplorativa affidata ai più giovani, che, attraverso una caccia al tesoro, con indovinelli e storielle, saranno condotti a scoprire piante e arbusti esistenti nel bosco. I giovani esploratori saranno guidati da tutor/guide naturalistiche. Il vincitore che avrà scoperto più piante e arbusti sarà premiato in piazza nel pomeriggio.
La passeggiata terminerà con una “colazione contadina” presso la Masseria Didattica Monte Preisi a pochi passi dal cammino verso la città di Orsara che organizzerà la degustazione della colazione a base di maiale nero, provvedendo alla organizzazione dell'evento.

ITINERARIO ENOGASTRONOMICO dalle 10,00 alle 12,00
Questo itinerario ha l’obiettivo di far conoscere le produzioni locali e assaporare il gusto dei prodotti tipici locali.
Il percorso si snoda alla scoperta (sono indicati a titolo indicativo alcuni produttori locali disponbili):
del pane a forno a paglia “pane e salute”
del Parco degli odori di Beppe Zullo
dei vini della Cantina Guidacci
del miele di Anzivino
L’itinerario è guidato dal sindaco che rappresenterà le caratteristiche dei produttori locali e dei prodotti
I partecipanti possono recarsi presso la Masseria Didattica Monte Preisi per la colazione contadina.

 

ITINERARIO STORICO-RELIGIOSO (in contemporanea agli altri due itinerari)
Questo itinerario ha l’obiettivo di far conoscere il patrimonio storico-religioso e architettonico dei beni presenti sul territorio di Orsara
Il percorso si snoda alla scoperta:
della chiesa dell’Annunziata
della Grotta di San Michele
della chiesa Madre
della chiesa Valdese
delle Piazze;
L’itinerario è guidato da uno storico (Antonio Casoria) che racconta il patrimonio esistenti arricchendo i racconti di storie popolari e folklore locale.
I partecipanti possono recarsi presso la Masseria Didattica Monte Preisi per la colazione contadina.

POMERIGGIO a partire dalle 15,00 alle ore 18,00
Presso il Parco pubblico S. Mauro Torinese, il Cammino del Gusto si apre alla Sagra del maiale nero e dei prodotti tipici locali.
Produttori locali sotto il proprio gazebo allestiranno la degustazione dei prodotti tipici, con la preparazione al momento di:
mozzarelle e cacio e ricotta e caprino locale;
prosciutto a tocchetti e a fette di ;maiale nero con pane locale
prosciutto a tocchetti e a fette di ;cinghiale con taralli
Degustazione di:
pane cotto a forno a paglia con olio extravergine d’oliva
marmellata di mele limoncelle,
Preparazione delle polpette di pane, il grano dei morti, aganelle e fagioli, pizzott e fogl’ a misck’, e altro ancora.

ATTIVITA’ nel PARCO
alle 15,00 fino alle 17,00 si da avvio al "gioco della bandierina"
I “piccoli esploratori” e i grandi esploratori” disputeranno, questa volta in città una gara della bandierina con domande sui patrimonio culturale materiale e immateriale del territorio di Orsara.
Le domande possono riguardare la storia, l’architettura, il cibo, la tradizione. L’arbitro chiamerà il numero attribuito ai partecipanti delle due squadre che giungeranno davanti alla bandierina che potranno portarsi via dopo aver risposto alla domanda quiz.
Alle 17,00 fino alle 19,00 saranno allestite le "Premiazioni" del concorso fotografico, delle caccia al tesoro nel bosco e nella città, con bacheche espositive e palco di premiazione.
Serata danzante e aperitivo Rosso
Alle 19,00 la serata si concluderà con danze di gruppo: tarantelle e gruppi musicali popolari e un aperitivo al vino rosso e pizze fritte;

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località. Il sacchetto conterrà una bottiglietta di Olio di oliva extra vergine, un sacchetto di 100g di grano arso, un barattolino di miele, e una piccola confezione di biscotti.

 

E' possibile contattare l'amministrazione a partire dalla pubblicazione dell'evento sul sito del comune di Orsara di Puglia e del Touring Club, tutti i giorni dalle ore 15,00 alle ore 17,00 al numero tel 0881027495
Le strutture coinvolte alla Giornata Arancione offriranno ai partecipanti la degustazione dei proodotti e dei piatti tipici, gratis;solo pagando la quota di partecipazione. L'evento è conviviale al punto che i partecipanti non mangeranno presso le strutture ma all'aperto con tutti gli altri visitatori.