Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Giornata Bandiere Arancioni a Monteleone di Roncofreddo

Giornata Bandiere Arancioni a Monteleone di Roncofreddo

 #camminiarancioni passano anche da Monteleone di Roncofreddo.

Una delle località "arancioni" più piccole del territorio nazionale accoglie con gioia ed entusiasmo la Giornata delle Bandiere Arancioni del Touring club italiano.

 

- Accogliamo gli amici camminatori di Longiano (confinante comune Bandiera Arancione) che affrontano la passeggiata Longiano Monteleone, organizzando anche lungo il sentiero momenti di ristoro ed intrattenimento (prenotazione obbligatoria entro venerdì 7 ottobre al tel. 328 1505920)
- Partecipiamo alle visite guidate al patrimonio storico artistico del nostro piccolo borgo
- Mangiamo tutti in piazza Byron, deliziati dalla Rustida di pesce azzurro del circolo La Pantofla dei Pescatori di Cervia

- ascoltiamo musica popolare e ci intratteniamo con qualche gioco tradizionale.

 

Domenica 9 ottobre in occasione della Gioranta delle Bandiere Arancioni a Monteleone una serie di appuntamenti per la scoperta e valorizzazione del nostro territorio.

In piazza Byron, fulcro del paese, due visite guidate, alle 11 e alle 15.30, alla scoperta del patrimonio storico artistico del piccolo borgo di Monteleone.

Nel frattempo gli amici del circolo dei pescatori La Pantofla di Cervia (Ra), rinnovano la collaborazione con la pro loco locale, e prepareranno un pranzo a base di ottimo pesce azzurro del nostro vicino mare.

Accoglieremo i partecipanti alla camminata Longiano Monteleone, che per la seconda edizione affrontano il Cammino arancione che tra vigne, borghi e campi, collega le due vicinissime località arancioni. Durante il percorso un paio di tappe di ristoro ed intrattemimento, sempre a cura della pro loco di Monteleone.

dopo pranzo qualche gioco di piazza, un po' di musica, e racconti e aneddoti legati al territorio monteleonese.

 

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio.

 

Per il pranzo (assaggio di grigliata di pesce azzurro, contorno, acqua e vino) occorre prenotarsi entro venerdì 7 ottobre, telefonando al 339 5781400 dalle 15 alle 18.

Le visite guidate sono gratuite e non occorre prenotazione. E' sufficiente presentarsi 15 minuti prima dell'inizio.

Per informazioni potete contattare la pro loco al 3395781400 dalle 15 alle 18 dal lunedì al venerdi, mandare una mail a monteleone@lacasadeipavoni.it, consultare la pagina FB Monteleone Proloco.

 

La partecipazione alle iniziative è aperta a tutti ed è, salvo dove diversamente indicato, gratuita.