Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Giornata Bandiere arancioni a Fossanova

Giornata Bandiere arancioni a Fossanova

Frazione del Comune di Priverno.

 

Visita all'abbazia e al borgo circostante: chiesa- chiostro- stanza di san Tommaso d'Aquino- museo medievale e infermeria dei conversi - percorso ad anello di semplificazione della via Francigena,  visita alla città medievale di Priverno.

In concomitanza con la giornata nazionale del camminare, in collaborazione con le associazioni locali, verrà  proposto il  percorso  dell'antica via Francigena  che dalla stazione di Fossanova, attraversando il borgo medievale  arriverà a Priverno.Percorso principale.

 

Visita al borgo medievale e del complesso abbaziale:chiesa- chiostro- stanza di san Tommaso d'Aquino- museo medievale e infermeria dei conversi

visite 9,30 - 11,30 -  15,00  durata 40 minuti

 

Altri percorsi

percorso ad anello con una  semplificazione della via Francigena

ore 9,30   -  16,30 durata  1 ora

 

Visita alla città medievale di Priverno. Chiesa S.Giovanni, chiesa San Benedetto, cattedrale di Santa Maria, Museo Archeologico.

visite ore 10,00 - 15,30 

 

In concomitanza con la Giornata nazionale del Camminare" si percorre l'antica via  Francigena partendo  dalla Stazione di Fossanova attraversa il Borgo medievale omonimo e  si arriva a Priverno.

ore 10,30 (stazione Fossanova )

 

Ai partecipanti alle visite guidate e percorso francigena verrà offerto, fino ad esaurimento scorte, un "sacchetto della qualità"  che è denominiamo  la Bisaccia del pellegrino, che conterrà la falia e altri prodotti enograstronomici tipici e depliant di Priverno e del borgo di Fossanova.

 

Eventi collaterali

Animazione bambini presso PIT con ludobus.

 

Mostra sull'antica via Francigena presso PIT.

 

Mercatino prodotti tipici, artigianali enograstronomici ed agroalimentari presso le strade del Borgo. 

 

Concerto musica popolare d presso Infermeria di Valentina Qerraiuolo Quartet.

 

I ristoranti e le strutture ricettive del Borgo e della Città accoglieranno  i visitatori con prezzi agevolati ( per informazioni rivolgersi ai numeri indicati).

Per le attivitrà per cui è richiesta, è possibile effettuare la prenotazione fino a venrdì 10 ottobre ai riferimenti indicati.

 

Altre informazioni utili: 

per prenotazioni visite telefonare:lun- merc- ven dalle ore 9, 00 alle ore 13,00; mart . giov.       dalle ore 15,30 alle ore 17,30

data di apertura e chiusura prenotazioni

apertura 15 settembre 2014

chiusura ore 17,30 del 10 ottobre 2014

La partecipazione alle iniziative è aperta a tutti ed è, salvo dove diversamente indicato, gratuita.