Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Giornata Bandiere Arancioni a Chiusi

Giornata Bandiere Arancioni a Chiusi

Il programma della Giornata Bandiere arancioni a Chiusi:

Domenica 9 ottobre, alla scoperta di Chiusi con tre trekking tra natura e archeologia.

La mattina:

Archeotrekking: Santa Mustiola e Beccati Questo - Dopo la visita della Catacomba di Santa Mustiola, trekking sul Sentiero della Bonifica fino a giungere al Lago di Chiusi, annoverato tra le zone umide più interessanti dell’Italia centrale. Durante la passeggiata, apertura straordinaria della Torre di Beccati Questo.

Info: Tour gratuito. Partenza ore 9.30 - Percorso ad anello, lunghezza: km 8, difficoltà: facile. Durata 3 ore. Prenotazione obbligatoria presso Ufficio Turistico, via Porsenna 79 Chiusi, tel. + 39 0578 227667 – info@prolocochiusi.it. Appuntamento con la guida presso il parcheggio della Catacomba di Santa Mustiola 15 minuti prima della partenza del tour.

 

Il pomeriggio possibilità di scelta tra questi due percorsi:

Trekking urbano e suburbano – Visitando i luoghi più emblematici del centro storico di Chiusi, ci addentreremo anche nei meandri del Labirinto di Porsenna, caratterizzato da una rete inestricabile di cunicoli sotterranei che conducono ad una grande cisterna romana, per proseguire, infine, nella sezione ipogea del Museo Civico, con le sue cinquecento iscrizioni e il “laghetto sotterraneo” dall’acqua color smeraldo.

Info: Tour gratuito. Partenza ore 15.30 - Durata 3 ore. Prenotazione obbligatoria presso Ufficio Turistico, via Porsenna 79 Chiusi, tel. + 39 0578 227667 – info@prolocochiusi.it. Appuntamento con la guida presso l’ Ufficio Turistico 15 minuti prima della partenza del tour.

 

Trekking urbano – Dopo la visita del Museo Nazionale Etrusco, passeggiata nel centro storico di Chiusi alla ricerca dei reperti archeologici presenti nell’arredo urbano: urne, sarcofagi, iscrizioni e sculture che abbelliscono i vicoli, i palazzi e le piazze della città.

Info: Tour gratuito. Partenza ore 15.30 - Durata 3 ore. Prenotazione obbligatoria presso Ufficio Turistico, via Porsenna 79 Chiusi, tel. + 39 0578 227667 – info@prolocochiusi.it. Appuntamento con la guida presso l’ Ufficio Turistico 15 minuti prima della partenza del tour.

 

INFO:

Vi ricordiamo che per le visite guidate la prenotazione è obbligatoria. Le guide sono gratuite. I partecipanti dovranno corrispondere il solo costo di ingresso ai musei e catacomba.

Prenotazione obbligatoria entro sabato 8 ottobre ore 12.00 presso l'Ufficio Turistico di Chiusi tel. 0578 227667 info@prolocochiusi.it

Tutti i trekking sono adatti per famiglie con bambini (meglio se senza passeggini).

 

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio.

 

La partecipazione alle iniziative è aperta a tutti ed è, salvo dove diversamente indicato, gratuita.