Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Giornata Bandiere Arancioni a Cannobio

Giornata Bandiere Arancioni a Cannobio

“Una passeggiata alla scoperta del territorio”

La camminata, con partenza dalla frazione di Cinzago, si snoderà lungo il sentiero che da Cinzago porta alla frazione di Ronco passando dalla Chiesa di San Bartolomeo ai Montibus, una vera e propria passeggiata nella storia, nell’arte e nella natura dell’Alto Verbano.

 

La giornata prenderà avvio dalla sede della Pro Loco, presso il Palazzo “Parasi”; dopo il benvenuto, con un pulmino ci si trasferirà alla frazione di Cinzago  con inizio della passeggiata  che permetterà la visita della frazione stessa proseguendo fino a San Bartolomeo ai Montibus, chiesa romanica risalente al XIII secolo, per concludersi nella pittoresca frazione di Ronco dove verrà servito un aperitivo.

Al rientro chi lo desidera potrà pranzare al Ristorante Portico (previa prenotazione) o visitare le bancarelle del caratteristico mercato domenicale.

Nel primo pomeriggio è prevista la visita  al Santuario barocco della SS. Pietà, ammirandone le pregevoli qualità storico-architettoniche e pittoriche, proseguendo  con la visita del centro storico del paese e di Palazzo “Parasi”, palazzo risalente al XIII secolo adibito per molti anni a luogo di governo e di giustizia oggi sede di esposizioni culturali.

La giornata si concluderà con la visita presso Palazzo Parasi della mostra di Piero Gilardi “Natura Lacustre” dove la pietra e gli elementi naturali vegetali del paesaggio vengono interpretati, attraverso l’uso di materiali inconsueti, da uno dei padri del movimento dell’arte povera. La mostra è inserita nella rassegna Editoria&Giardini ed ha aderito alla giornata F@mu prevedendo un’apertura speciale nel pomeriggio di domenica 9/10 con previsione di attività ludiche e creative sui temi della mostra dedicate ai bambini in visita con le famiglie.

 

Orario di inizio 9.30 con ritrovo alla Pro Loco di Via Giovanola

Orario di termine ore 17.00 

 

Il comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, del “sacchetto della qualità” con materiale informativo  sul territorio ed un prodotto distintivo della località.

 

Si consiglia abbigliamento adeguato (scarpe da trekking)

 

In caso di maltempo agli iscritti verrà comunicato il programma alternativo.

 

La prenotazione della visita e tutte le informazioni utili potranno essere richieste presso l'Ufficio della Pro Cannobio

0323/71212 (tel.)

0323/71212 (fax)

info@procannobio.it

info@cannobio4you.it

http://www.cannobio4you.it

http://www.procannobio.it

L'ufficio è aperto da lunedì al sabato dalla ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00 - la domenica dalle ore 9.00 alle ore 12.00

 

La partecipazione alle iniziative è aperta a tutti ed è gratuita.

 

Le seguenti strutture offriranno agevolazioni ai partecipanti alla Giornata:

Ristorante Hotel Il Portico – pranzo comprensivo di primo, secondo, dolce, caffè, acqua ed 1 / 4 di vino € 22,00 previa prenotazione allo 0323-70598