Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Giornata Bandiere Arancioni a Brugnato

Giornata Bandiere Arancioni a Brugnato

Il Comune di Brugnato in collaborazione con la Pro Loco Città di Brugnato e la sezione del CAI propone tre cammini dal titolo:

 

LA VIA DELL'OLIVO

 

LA VIA PER REVOREDA

 

IL CAMMINO DELLA RINASCITA

 

 

Si tratta di tre percorsi di diverso grado di difficoltà che mostrano i vari volti del territorio brugnatese.

LA VIA DELL'OLIVO (dedicata a bambini e famiglie - attività gratuita)

 

partenza da Brugnato ore 11.00 - arrivo al Santuario alle ore 12.30 partenza dal Santuario ore 15.00 - arrivo a Brugnato alle ore 16.00. Il percorso inizia con una breve visita guidata del centro storico per poi uscire dal paese ed iniziare il sentiero in salita che porta al Santuario della Madonna dell'Olivo, luogo di culto molto caro ai brugnatesi, immerso nel verde delle colline che circondano il borgo.

 

Durante il cammino una guida spiegherà la storia e le origini del luogo di destinazione.

 

Giunti al Santuario sarà possibile pranzare al costo di 10 € a persona a persona (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA) oppure consumare il proprio pranzo al sacco. La partenza è prevista da Piazza San Pietro per le ore 11.00 e il ritorno a Brugnato è previsto per le ore 16.00.

 

LA VIA PER REVOREDA (per buoni camminatori)

 

Partenza da Brugnato ore 09.00 -  il ritorno é previsto alle ore 14.00 . Il percorso inizia con una breve visita guidata del centro storico per poi uscire dal paese ed iniziare il sentiero tutto in salita che porta a Revoreda, dove sorge la fattoria didattica "Cascina Revoreda" immersa nel verde e dalla quale si scorgono splendidi panorami.

 

Durante il cammino una guida spiegherà la flora e la fauna presenti fino alla destinazione. Giunti alla cascina i partecipanti potranno degustare alcuni prodotti tipici del luogo e consumare il prorio pranzo al sacco. (LA PRENOTAZIONE DELL'ESCURSIONE E' OBBLIGATORIA - COSTO 5 €).

 

La partenza è prevista da Piazza San Pietro per le ore 10.30 e il ritorno a Brugnato è previsto per le ore 17.00.

 

IL CAMMINO DELLA RINASCITA (attività gratuita, dedicata a bambini e famiglie).

 

Partenza da Brugnato, davanti al Comune alle ore 15.00 - rientro alle ore 17.00.

 

Si percorre a piedi la passeggiata sull'argine del fiume, partendo dal muraglione di difesa al paese eretto dopo la tragica alluvione del 25 ottobre 2011, una passeggiata all'insegna della rinascita e dello scampato pericolo in cui una guida illustrerà  quando il fiume ha dato e ha tolto nei secoli alla nostra comunità, la manutenzione che veniva fatta nell'Ottocento e nel Novecento per trattenere l'ira delle acque e piegarle ai bisogni dell'uomo a anche i giochi e i divertimenti dei bambini e dei ragazzi che nei tempi passati non potendo raggiungere il mare andavano in spiaggia al fiume.

 

Il Comune di Brugnato fornirà ai partecipanti il "sacchetto della qualità"  con materiale informativo sul territorio, fino ad esaurimento scorte.