Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Giornata Bandiere arancioni 2016 a Castrocaro Terme e Terra del Sole

Giornata Bandiere arancioni 2016 a Castrocaro Terme e Terra del Sole

Il programma della Giornata Bandiere arancioni a Castrocaro Terme e Terra del Sole si inserisce nell'evento turistico-culturale  europeo CARLO IV IMPERATORE  700° anniversario della nascita 1316-2016 che avrà inizio SABATO 8 OTTOBRE con il seguente programma:

 

Ore 10,30 Palazzo Pretorio - Inaugurazione della mostra  
“CARLO IV e i castelli della Romagna Toscana”
in collaborazione con la locale scuola secondaria di primo grado
Mostra di pagine miniate “LA BIBBIA DI SANTA REPARATA”
Ore 14,30 Mostra delle opere dei pittori romagnoli che  hanno partecipato all'evento   “Un fiore per Prachatice” svoltosi a Prachatice dal 31/7 al 8/8/2016
Ore 18,30,  Apertura della Bettola della Speranza con piatti tipici della tradizione boema e della Romagna Toscana
Ore 20,30  Pieve di Santa Reparata – concerto di musica medievale    “ Incantesimi “ di Marta Celli e Ozgur Karagunes

 

DOMENICA 9 OTTOBRE

Ore 9,00  Itinerario naturalistico alla Rupe dei Cozzi
Percorso naturalistico ad anello della durata di 2 ore che, partendo dalla filiera dei fanghi, si dirige alla Rupe dei Cozzi, alto dirupo costituito da una caratteristica roccia che va sotto il nome di “Sasso Spicco”, molto nota ai geologi per l’interesse che suscita la sedimentazione fossile. La zona circostante è stata riservata a Parco naturale. La Rupe dei Cozzi è stata scelta dal CAI di Forlì quale palestra di roccia. Proseguo verso i laghetti della Bolga, dove sgorgano e vengono raccolte le acque salsojodiche che mediante conduttura sotterranea sono convogliate agli stabilimenti termali.
Incontro con i partecipanti alla Giornata Bandiere Arancioni al punto di accoglienza presso lo IAT di Castrocaro Terme sito in Viale Marconi 28 (Ingresso Galleria Terme).

Ore 11,00 Itinerario naturalistico attraverso il Parco delle Terme

Percorso naturalistico di un’ora attraverso il Parco delle Terme, dove si trova ubicato l’intero compendio termale. Il Parco si estende per oltre venti ettari di un verde rigoglioso difficilmente rinvenibile altrove, con piante lussureggianti e secolari. Un percorso botanico tutto da vivere, dove si può anche ascoltare il silenzio della natura incontaminata immersi in un sereno riposo contemplativo.

Incontro con i partecipanti alla Giornata Bandiere Arancioni al punto di accoglienza presso lo IAT di Castrocaro Terme sito in Viale Marconi 28 (Ingresso Galleria Terme)

Ore 13,00 Palazzo Pretorio - Banchetto medioevale con intrattenimento a tema (prenotazione obbligatoria entro giovedì 6 ottobre al n. 335 7026444 - € 25,00)

 

Ore 15,00 Itinerario storico “Terra del Sole. Terra di Confine”

Passeggiata storico-artistica tra borghi, palazzi, porte e bastioni della città fortezza voluta da Cosimo I de Medici nel 1564.

Incontro con i partecipanti alla Giornata Bandiere Arancioni al punto di accoglienza presso la Piazza d’Armi di Terra del Sole.

Ore 16,30 Itinerario dantesco – Passeggiata nel centro storico di Castrocaro

Salita alla Rocca di Castrocaro attraverso il Borgo medievale con sosta presso alcuni dei luoghi simbolo dell’antica storia di Castrocaro. Visita alla imponente Fortezza ed al suo Museo storico-archeologico.
Incontro con i partecipanti alla Giornata Bandiere Arancioni al punto di accoglienza presso lo IAT di Castrocaro Terme sito in Viale Marconi 28 (Ingresso Galleria Terme).

Per tutte le giornate rimarranno aperte le mostre.

 

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio.

 

Per le visite guidate  è gradita  la prenotazione anticipata fino a  venerdì 7 ottobre ai riferimenti sotto indicati dalle ore 9:00 alle ore 12:30.

La partecipazione alle iniziative è aperta a tutti ed è, salvo diversamente indicato, gratuita.

 

Info e prenotazioni: 0543 769631 - iatcastrocaro@visitcastrocaro.it

Castrocaro Terme e Terra del Sole
Ufficio IAT Galleria Terme - Viale Marconi 20/28