Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Giornata Bandiere arancioni 2015 a Portico e San Benedetto

Giornata Bandiere arancioni 2015 a Portico e San Benedetto

PROGRAMMA DELLA GIORNATA: Visita guidata del centro storico di Portico di Romagna partendo dalla zona alta dove risiedeva il potere politico e religioso (Pieve , Palazzo dei Capitani, Torre e Giardino Portinari), scendendo poi verso il piano intermedio dove si trovano la Chiesa della Beata Vergine del Sangue e il Palazzo Portinari, per poi proseguire al piano più basso visitando i Borghi medioevali e il Ponte della Maestà. Sono in programma nella giornata due visite della durata di circa un'ora cadauna con partenza dalla Sala Iris Versari alle ore 10.30 e dalle ore 15.00. Le visite andranno prenotate obbligatoriamente telefonicamente allo 0543/967047 (dalle 08.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì) oppure via mail all' indirizzo info@comune.portico-e-san-benedetto.fc.it entro e non oltre Martedì 6 Ottobre 2015.

Il Comune di Portico e San Benedetto sarà lieto di offrire a tutti i partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un " sacchetto della qualità" contenente materiale illustrativo e promozionale, non solo del Comune di Portico e San Benedetto ma anche dei comuni limitrofi. Inoltre inseriremo una busta contenente semi di " stridolo" che è un'erba tipica del nostro territorio molto adatta per la preparazione di un condimento per le tagliatelle ed a tale proposito sarà inserita nel sacchetto una pergamena sulla quale sarà riportata la ricetta per la preparazione delle tagliatelle con gli stridoli come facevano le nostre nonne.

In contemporanea con la giornata Bandiere arancioni nel paese di Portico di Romagna di svolgerà la 34° edizione della Sagra dei Frutti del Sottobosco e dell'artigianato artistico che prevede una mostra mercato dei prodotti tipici del territorio e di stagione ( funghi, tartufi , castagne, miele ecc.) e dei prodotti dell'artigianato locale . Inoltre la Pro Loco di Portico di Romagna per l'occasione allestirà uno stand gastronomico in cui si potranno gustare piatti tipici di stagione abbinati a vini locali.

Altre informazioni utili: 

Per prenotare le visite guidate telefonare dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30.

La partecipazione alle iniziative è aperta a tutti ed è , salvo dove diversamente indicato, gratuita.