Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Giornata Bandiere arancioni 2015 a Pigna

Giornata Bandiere arancioni 2015 a Pigna

SERIE DI VISITE GUIDATE NEL BORGO RICCO DI STORIA E TRADIZIONI:

ORARI VISITE 09,00/10,30; 10,30/12,00;  14,00/15,30

SI PARTE DA PIAZZA XX SETTEMBRE CI SI INOLTRA IMMEDIATAMENTE NELLA "PIGNA CHE FU" DESCRITTA NEL MUSEO "IL TEMPO E LA MEMORIA" ALL'INTERNO DEL QUALE SONO RAPPRESENTATI CON FOTO, QUADRI, ATTREZZI E QUANT'ALTRO GLI USI ED I COSTUMI DEL NOSTRO PAESE. A POCA DISTANZA SI POTRA' VISITARE LA CHIESA DI SAN MICHELE CONTENENTE IL POLITTICO DEL CANAVESIO DAL VALORE INESTIMABILE RICOPERTO IN TERAMENTE IN ORO ZECCHINO.DOPO UNA PIACEVOLE PASSEGGIATA DI CIRCA DIECI MINUTI SI ARRIVERA' ALLA CHIESA DI SAN BERNARDO, CON ALTRE TESTIMONIANZE DELLE OPERE DEL CANAVESIO. SI TERMINERA' L'ESCURSIONE  NEI  "CHIBI" TIPICI VICOLI SCURI NEL NOSTRO CENTRO STORICO DOVE SONO PRESENTI UNITA DI MISURE USATE NELL'ANTICHITA' PER IL PAGAMENTO DELLE TASSE.

PER I BUONGUSTAI NEL POMERIGGIO "SAGRA DELLA CALDARROSTA" NELLA FRAZIONE DI BUGGIO DOVE SI POTRANNO GUSTARE LE CALDARROSTE E CARNE ALLA BRACE INAFFIATI DA OTTIMO VINO LOCALE. SARA ATTIVO ANCHE UN SERVIZIO DI NAVETTA DA PIGNA VERSO LA FRAZIONE. 

 

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un "sacchetto della qualità" con materiale informativo sul territorio.

Per informazioni e per le attività per cui è richiesta la prenotazione, contattare i riferimenti indicati sotto.

Altre informazioni utili: 

La partecipazione alle iniziative è aperta  a tutti ed è, salvo dove diversamente indicato, gratuita.