Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Giornata Bandiere arancioni 2015 a Ledro

Giornata Bandiere arancioni 2015 a Ledro

Sabato 10 ottobre 2015 "Aspettando la Giornata Bandiere Arancioni 2015"

 

h 10:00 - 12:00: Passeggiata alla scoperta delle peculiarità di Tiarno di Sotto

Durante il percorso ad anello verranno illustrati numerosi aspetti storici, naturalistici e paessaggistici. In particolare si avrà modo di ammirare la chiesetta di S. Giorgio, la cascata del Gorg d'Abiss e la Chiesa di S. Bartolomeo con possibilità di salire sul campanile tutto in pietra viva ed alto ben 72 metri.

 

Ritrovo: davanti alla chiesa di Tiarno di Sotto alle ore 9:30.

Partenza alle ore 10:00.

Durata: 2 ore circa.

Dislivello: non rilevante. In caso di forte maltempo l'escursione sarà annullata.
E' consigliata l'iscrizione presso l'ufficio Turistico della Valle di Ledro entro il 9 ottobre 2015. Si pregano i partecipanti di indossare un paio di calzature adatte alle escursioni e di portare una maglia e una giacca impermeabile.

 

h 14:30 - 16:00: visita al percorso naturalistico e artistico "Ledro Land Art" nella pineta di Pur a cura di Giacomo Bonazza e presentazione del Workshop Fotografico Natura - Fotografia - Escursioni che si svolgerà dal 16 al 18 ottobre 2015

 

Ritrovo: al parcheggio nelle immediate vicinanze del percorso artistico alle ore 14:30.

Durata: circa 1 ora e 30 minuti.

Dislivello: non rilevante, adatto a tutti anche con passeggino al seguito.

Si pregano i partecipanti di indossare un paio di calzature adatte alle escursioni e di portare una maglia e una giacca impermeabile.

 

h 21.00: proiezione presso il Centro Culturale di Locca del film "Chiedilo a Keinwunder" di Enrico Tavernini e Carlo Cenini, vincitore del premio del pubblico come miglior film in concorso al 62° Trento Film Festival (2014)Guarda il trailer del film.

 

Produzione: Compagnia delle Nuvole 2014

Durata: 47 minuti

 

Riconoscimenti:

Vincitore del premio del pubblico come miglior film in concorso al 62 Trento Film Festival (2014)

Vincitore del Primo Premio al Sestriere Film Festival 2014

Vincitore Primo Premio al Terre Alte film festival Milano 2014

Vincitore del Premo come Miglior film di Alpinismo e Arrampicata al Rio Mountain Festival (2014) di Rio de Janeiro, Brasile.

Selezione ufficiale al Caymann international film festival 2015

 

Il film racconta la vita incredibile e misteriosa di Hermann Keinwunder, un grande e dimenticato alpinista. Attraverso una ricostruzione storica in stile documentaristico, con interviste a alpinisti di fama (Manolo, De Stefani, Camanni), specialisti (Agosti, Vallortigara, Patansky) e anche grazie alla scoperta di nuovi materiali d'archivio inediti e straordinari, vengono alla luce le stupefacenti imprese dello scalatore trentino, certamente uno dei perduti padri dell'alpinismo moderno. Inoltre, in anteprima assoluta si potrà vedere uno sconvolgente documento video girato dallo stesso Keinwunder, che testimonia in maniera inoppugnabile l'esistenza di una creatura alpina sinora sconosciuta. Ma come mai di Keinwunder non è rimasta traccia? Perché ha voluto, o dovuto, nascondersi al mondo? Chiedilo a Keinwunder è un viaggio nell'enigma di un uomo, che offre allo spettatore uno sguardo decisamente nuovo e affascinante sulla storia dell'alpinismo moderno.

 

Domenica 11 ottobre 2015 "Giornata Bandiere Arancioni 2015 a Ledro"

 

h. 10:00 - 12:00: visite guidate gratuite alla Museo delle Palafitte del Lago di Ledro a Molina, adiacente alla zona archeologica risalente all'età del bronzo proclamata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, per scoprire come vivevano i nostri antenati. E' gradita la prenotazione. Possibilità di provare il tiro con l'arco.

 

h 14:00 - 17:00:

attività creative e laboratori per bambini a cura degli educatori dei Centri Aperti Kaleidos dell'APSP Casa Mia presso il Ledrolab a Molina

MERCATINO DEI SAPORI DELLA VALLE DI LEDRO all'interno del cortile del Museo delle Palafitte con degustazioni e vendita prodotti agricoli locali

 

h. 15:00: Canti d'amor d'antiche selve ed acque presso il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro a Molina a cura dell'associazione Ensemble Arco Antiqua. Concerto aperitivo dedicato all'antichità classica e agli splendidi paesaggi della Valle di Ledro, con il duo Martina Zaccarin (soprano) - Luciano Russo (arciliuto) e la partecipazione straordinaria dell'attrice Cristina Chiaffoni (reduce dalla Mostra del Cinema di Venezia dove ha presentato il suo ultimo film "Le Badanti").

 

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un "sacchetto della qualità" con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località. L'omaggio potrà essere ritirato domenica 11 ottobre 2015 a partire dalle ore 10.00 presso il Museo delle Palafitte di Molina di Ledro.

 

La partecipazione alle iniziative è aperta a tutti ed è, salvo diversamente indicato, gratuita.

 

In occasione del fine settimana dedicato alla Giornata Bandiere Arancioni saranno proposti dei Menu Colorati presso i seguenti ristoranti della Valle di Ledro:

  • Ristorante Albergo Maggiorina - Menu Arancione
  • Agritur al Marter - Menu Marrone
  • Ristorante Speck&Stube Green Ice - Menu Rosa
  • Albergo Ristorante La Perla - Menu Rosso

Scarica locandina completa con i menù proposti dai ristoranti e i prezzi.

Altre informazioni utili: 

Vi ricordiamo che per le visite guidate è gradita la prenotazione al riferimento di seguito riportato:

 

Servizio Attività Produttive

Comune di Ledro

Tel. 0464/592756 - fax 0464/592731 - e-mail: cristina.vicari@comune.ledro.tn.it

Orari: dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00, il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

 

Consorzio per il Turismo della Valle di Ledro:

Tel. 0464/591222 - Fax 0464/591577 - e-mail: info@vallediledro.com

Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.00, il sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00, domenica dalle ore 9.30 alle ore 12.30
 

Per informazioni sulle strutture ricettive è possibile consultare il sito www.vallediledro.com oppure contattare il Consorzio per il Turismo della Valle di Ledro al numero telefonico 0464/591222 - e-mail: info@vallediledro.com.