Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Giornata Bandiere arancioni 2015 a Fara San Martino

Giornata Bandiere arancioni 2015 a Fara San Martino

Accoglienza a Fara San Martino alle ore 9:00 in Piazza Municipio per iniziare il tour “Bandiera arancione”.

La prima tappa è il centro storico Terravecchia dove si può osservare la Porta del Sole, la Chiesa dell’Annunziata, il portale dell’Abbazia, la Piazzetta del Gesù e il Torrione. Si procede con la passeggiata per le vie del borgo fino a raggiungere la seconda tappa: la sorgente del fiume Verde, la più importante del Parco Nazionale della Majella la quale rifornisce oltre 50 comuni della provincia di Chieti. In questo contesto verrà offerta la colazione di benvenuto a tutti i partecipanti. Si prosegue il percorso fino ad arrivare alle spettacolari Gole di San Martino e all’affascinante e suggestiva Abbazia Benedettina di  San Martino in Valle, risalente alla fine VIII sec. d.C., terza tappa del tour. La visita guidata all’Abbazia di San Martino in Valle, a cura della Cooperativa “La Porta del Sole”, in occasione della giornata Nazionale delle Bandiere arancioni, è totalmente GRATUITA. Per gli amanti dello sport questo itinerario  può essere fatto anche in mountain bike, con il supporto degli amici dell’Associazione Winterline! Si conclude la visita tornando in Piazza Municipio dove si terrà, verso le ore 12:00, la dimostrazione di primo soccorso da parte dell’Associazione di Volontariato e di Protezione Civile Pegaso, per poi procedere con la consegna ufficiale di un’ambulanza alla suddetta Associazione. Per salutarci e per festeggiare insieme l’ingresso nei comuni Bandiera Arancione ci sarà una degustazione GRATUITA della famosa pasta di Fara San Martino. 
A seguire, dopo la degustazione:
Ore 15.00 Visita guidata GRATUITA al Museo delle Arti e Tradizioni Faresi “Macaronium” a cura dell’Associazione Insieme Per…:
Questo Museo viene definito particolare in quanto si tratta di un Museo Vivo: ciò sta a significare che l’Associazione è presente riproponendo usi e costumi di un tempo. Il Museo Macaronium è assegnato in gestione all’Associazione “Insieme per..” che favorisce le iniziative di documentazione delle tradizioni popolari del territorio di Fara San Martino  al fine di promuovere l’immagine e lo sviluppo sociale del territorio, oltre a conservare le memorie delle principali storiche attività che hanno occupato gran parte della popolazione nel corso dei secoli passati. Nel locale infatti sono presenti mostre, rassegne culturali inerenti le tradizioni popolari faresi e presentazioni di vario genere.
Ore 16.30 Visita guidata GRATUITA al Centro di visita: Museo Parco Nazionale della Majella:
Il centro di visita ospita al pian terreno il Museo Naturalistico ed un’accogliente sala audiovisivi. Il percorso inizia con sale di presentazione degli ambienti tipici che vengono riprodotti mediante foto, illustrazioni, pennelli e reperti naturalistici. Vi è in inoltre la ricostruzione di un grotta pastorale. Per la gioia di grandi e piccini, un pannello audio che riproduce immagini e versi di molti uccelli presenti nel Parco. Qui infine si offre al visitatore la possibilità di avere informazioni, dépliant turistici e di acquistare carte di sentieri, guide, manuali, gadget del Parco. È attualmente gestito dal C.E.A. La Porta del Sole.

 

A tutti i partecipanti alla Giornata “Bandiere arancioni” verrà offerto, fino ad esaurimento scorte,  un “sacchetto della qualità” contenente materiale informativo del territorio, gadget e mappe del Parco Nazionale della Majella.

Per informazioni e per le attività per cui è richiesta la prenotazione, contattare i riferimenti indicati sotto.

Altre informazioni utili: 

La partecipazione alle iniziative è aperta  a tutti ed è, salvo dove diversamente indicato, gratuita.