Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Giornata Bandiere arancioni 2015 a Corinaldo

Giornata Bandiere arancioni 2015 a Corinaldo

Una giornata dedicata alla scoperta delle bellezze del centro storico del borgo medievale e rinascimentale di Corinaldo.

VISITA GUIDATA GRATUITA al borgo di Corinaldo, alle ore 16.30 (durata di circa 1 ora).
Il percorso della visita guidata prevede la scoperta del centro storico di Corinaldo e della sua intatta cerchia di mura risalente al 1300, con particolare attenzione ai vari torrioni e alle tre porte d'accesso fortificate. Si scoprirà la storia della loro edificazione e i dettagli del sistema di difesa che le rese inespugnabili per secoli. 
Si potrà ammirare inoltre la famosa scalinata con il pozzo della polenta, la casa di Scuretto e scoprire così il vasto patrimonio folcloristico del borgo, frutto di secoli di tradizione orale.

Si ricorda che per le visite è necessario prenotarsi, contattando l'ufficio IAT (iat1@corinaldo.it o 071 67782 interno 236), entro le ore 18 di venerdì 9 ottobre.

In aggiunta alle visite guidate, durante la giornata saranno aperti alla VISITA LIBERA e GRATUITA numerosi altri luoghi di interesse culturale all'interno del borgo: la Chiesa di S. Francesco con i quadri di Claudio Ridolfi, il Santuario di Maria Goretti, la Chiesa dell'Addolorata, la Civica Raccolta d'Arte "Claudio Ridolfi" e la Sala del Costume e delle Tradizioni Popolari.
 

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un "sacchetto della qualità", con materiale informativo sul territorio.

Info: Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica
Indirizzo: Largo XVII Settembre 1860,1/2.
Telefono: 071 67782 interno 236 oppure 071 7978636
Email: iat1@corinaldo.it
 

La partecipazione alle iniziative è aperta a tutti ed è, salvo dove diversamente indicato, gratuita.