Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Giornata Bandiere arancioni 2015 a Cannobio

Giornata Bandiere arancioni 2015 a Cannobio

Il programma della Giornata Bandiere arancioni 2015 prevede “Una passeggiata nel paesaggio” che si articolerà lungo il torrente Cannobino alla scoperta del territorio per giungere nel centro storico. Visita pomeridiana al S.S. Pietà. 

 

“Una passeggiata nel paesaggio” 

La camminata si svolgerà dall’Orrido di S.Anna lungo il torrente Cannobino, alla scoperta del paesaggio (ex Mulini), illustrandone i caratteri geologici, storici, passando dalla Fonte dell’Acqua Carlina, dall’antica latteria  ed arrivando allo storico lavatoio del borgo, rilevando così le peculiarità architettoniche e ambientali del territorio.

La giornata prenderà avvio dalla sede della Pro Loco, presso il Palazzo “Parasi”; dopo il benvenuto, con un pulmino ci si trasferirà all’Orrido di S. Anna dove verremo accolti dal Gruppo Folkloristico della Valle Cannobina che offrirà ai partecipanti il tipico caffè; si scenderà quindi sul torrente e si imboccherà la pista ciclopedonale; risaliti al ponte di Traffiume, attraverseremo il torrente e imboccheremo di nuovo la pista, giungendo alla sorgente naturale dell’Acqua Carlina, punto panoramico e occasione per una breve pausa durante la quale ammirare il paesaggio e sorseggiare l’acqua salutare; proseguendo il cammino scenderemo nel centro storico del paese, percorrendo la via Roma e il Borgo, ritornando quindi al Palazzo “Parasi” per la visita della mostra antologica dedicata a Mario Tozzi.

Nella mattinata verranno trattati ed illustrati numerosi argomenti, in relazione ai segni storici e agli aspetti ambientali che man mano si incontreranno durante la passeggiata; notizie di carattere geologico, storico ed architettonico faranno da complemento alle scenografiche rocce del torrente, ai ruderi dei mulini, ai manufatti della antica economia rurale e ai palazzi del centro storico del paese; la passeggiata avrà termine sul mezzogiorno circa, con la meritevole visita della mostra che, come detto, riguarderà il paesaggio e la sua rappresentazione pittorica.

Si scenderà poi al Lago e chi lo desidera potrà pranzare al Ristorante Portico (previa prenotazione) o visitare le bancarelle del caratteristico mercato domenicale. Nel primo pomeriggio si completerà la giornata, con la visita conclusiva al Santuario barocco della SS. Pietà edificato in commemorazione del miracolo avvenuto nell’anno 1522 ammirandone le pregevoli qualità storico-architettoniche e pittoriche.

orario articolazione giornata

mattina dalle ore 8.45 alle ore 13.00 / pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 16.00

Ritrovo presso Pro Loco Cannobio - Via Giovanola (Palazzo Parasi) alle ore 8.45.

Il comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un "sacchetto della qualità" con materiale inforamtivo sul territorio e prodotto distintivo del territorio quale dolce tipico o formaggio tipico / tisana, caramelle con erbe officinali della Valle Cannobina.

Per informazioni e per le attività per cui è richiesta la prenotazione, contattare i riferimenti indicati sotto.

Altre informazioni utili: 

ORARI APERTURA UFFICIO TURISTICO

lun-mar-mer-ven-sab 9.00-12.00 e 16.00-19.00

domenica 9.00-12.00 

 

La parteciazione all'iniziativa è aperta a tutti e gratuita.

 

Le seguenti strutture offriranno agevolazioni ai partecipanti alla Giornata:

HOTEL IL PORTICO  A PREZZO CONVENZIONATO DI  € 22.00 (ANTIPASTO, PRIMO, SECONDO, DOLCE, CAFFE', 1/2 L. di  ACQUA E 1/4 L. DI VINO DELLA CASA)