Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Giornata Bandiere arancioni 2014 a Trequanda

Giornata Bandiere arancioni 2014 a Trequanda

Il gradevole e genuino centro storico di Trequanda sarà il punto di partenza .

Mattina, ore 10, ritrovo: visita della Chiesa SS Pietro e Andrea, della Chiesa della Compagnia, della Chiesa della Madonna del Sodo, del complesso Culturale "dario Dino Galluzzi" in cui è sita la "Collezione Archeologica Giancarlo Pallavicini", segue visita punto panoramico Porta a Sole e sosta presso il locale Ufficio di Informazione Turistica dove sarà possibile acquistare prodotti tipici del territorio (olio, vino, miele, formaggi, salumi).

Durata della visita 2 ore.

Pomeriggio, ore 14,30, ritrovo in Piazza Garibaldi a Trequanda, partenza con mezzi autonomi per Fraz. Castelmuzio dove verrà visitato il Museo di Arte sacra; prosecuzione per Petroio: visita del paese caratterizzato dalla produzione artigianale della terracotta e visita del relativo Museo della Terracotta con possibilità di effettuare manipolazione presso l'annesso laboratorio.

Durata della visita 2 ore.

Dalle ore 18,30 presso la Sala "Dario Dino Galluzzi" a Trequanda "la musica, la parola"  perfetta fusione di due elementi comunicativi dove il primo rende universalmente comprensibile il significato del secondo. Espone Claudio Bianchini.

In alternativa alle visite di cui sopra (condizioni metereologiche permettendo):

mattina ore 10,00 ritrovo a Petroio, Via Traversa dei Monti, presso il parcheggio camper per inizio passeggiata lungo un affascinante sentiero che conduce presso la Loc. Smiraglio, in cui sarà possibile effettuare pranzo al sacco; il percorso prosegue fino alla cima della collina in Loc. La croce del Lecceto. Rientro a Petroio. 

Partenza in mattinata ore 10,00, prosecuzione per tutto il giorno, durata variabile per le condizioni metereologiche, comunque non inferiore a 5 ore.

Per coloro che possono soggiornare una settimana nel nostro Comune, sabato  18 e domenica 19 si terrà la prima festa regionale dell'olio extravergine d'oliva, con convegni, visite guidate al frantoio e degustazione di prodotti tipici locali e dei paesi gemellati Marone (BS) e Poggio San Marcello (AN).

Il laboratorio della Terracotta, inserito nell'ambito del Museo della terracotta di Petroio, è l'ideale per i bambini/famigli, in cui poter dar vita alla propria fantasia manipolativa e realizzare un manufatto in terracotta, che poi sarà cotto nei giorni a venire, una volta perfezionata l'essiccazione, ed inviato su richiesta a casa con spese di spedizione a carico del richiedente.

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio.

Per le attività per cui è richiesta, è possibile effettuare la prenotazione fino alle ore 18.00 di Veneredì 10 Ottobre ai riferimenti indicati sotto.

 

 

Altre informazioni utili: 

Dal lunedì al venerdi dalle 9,30 alle 13,30 ed il lunedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.30.

La partecipazione alle iniziative è aperta a tutti ed è, salvo dove diversamente indicato, gratuita.