Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Giornata Bandiere arancioni 2014 a Dolceacqua

Giornata Bandiere arancioni 2014 a Dolceacqua

Giornata Touring Club Italiano - aperto a tutti (giornata di promozione e conoscenza del territorio di Dolceacqua e della Val Nervia).

Programma:

Ore 10.00, saluto del Sindaco e dell'Amministrazione Comunale presso la Sala Consiliare del Comune di Dolceacqua, sito in via Roma, 50.

Ore 10.30, ritrovo con la guida turistica davanti al Comune ed inizio della visita guidata gratuita, al Centro storico con visita ai monumenti di maggior interesse come il Ponte trecentesco a schiena d'asino; via Castello con le botteghe di artigiani ed artisti, le Cantine dove è possibile degustare il rinomato Rossese di Dolceacqua; il carugio buio e strategico delle "Scasasse" dal quale si giunge in Piazza Padre G.Mauro antistante la Parrocchiale di Sant'Antonio Abate che custodisce il pregevole Polittico di Santa Devota del Brea, commissionato da Francesca Grimaldi sposata a un Doria e che lega i Grimaldi di Monaco ai Doria di Dolceacqua; il castello dei Doria, con all'interno delle sue sale, proiezioni audiovisive sui nobili Doria, la storia di Lucrezia e lo Jus Primae Noctis, la Chiesa di San Giorgio che custodisce le tombe dei Doria.

Ore 12.30, al termine della passeggiata, degustazione di prodotti tipici locali. 

 

“PONENTE CHIAMA LEVANTE”

CASTELLO DEI DORIA 

ORE 17:30

Si tratta di un’interessante presentazione di alcune etichette di vini a denominazione di origine del levante ligure (12 vini circa ), guidata da un Sommelier AIS Liguria.

Vengono assaggiati vini provenienti da Colline di Levanto, Colli di Luni, Cinque Terre, Golfo del Tigullio Portofino e Val Polcevera.

In abbinamento si propone la degustazione di prodotti tipici di Dolceacqua e della Val Nervia.

La serata di chiude con la degustazione dello Sciacchetrà delle Cinque Terre.

L’evento è organizzato dall’Enoteca Regionale della Liguria, presso la sede di Dolceacqua ( via Castello, 27) in collaborazione con L’AIS Liguria e il Comune di Dolceacqua.

L’iniziativa rientra nel progetto “La Liguria ama i suoi vini” nell’ambito della misura 133 del PSR 2007 – 2013 della Regione Liguria.

 

€ 18 a persona.

Informazioni e prenotazioni:

e-mail: dolceacqua@enotecaregionale.it

0039 3336180380 – Raffaella Sichetti Ref. Enoteca Regionale di Dolceacqua

 

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un "sacchetto della qualità", con materiale informativo sul territorio. 

Per le attività per cui è richiesta, è possibile effettuare la prenotazione fino alle ore 18 di venerdì 10 ottobre ai riferimenti indicati. 

 

Altre informazioni utili: 

La partecipazione alle inizitive è aperta a tutti ed è, salvo dove diversamente indicato, gratuita.