Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Giornata Bandiere arancioni 2014 a Bienno

Giornata Bandiere arancioni 2014 a Bienno

Visite guidate al:

MUSEO ETNOGRAFICO CON DIMOSTRAZIONE DI FORGIATURA,

MULINO MUSEO,

BORGO MEDIEVALE,

CHIESA DI SANTA MARIA E

“BIENNO IL BORGO DEGLI ARTISTI"

MERCATO CONTADINO "SAPORI DI BORGO" 

 

BIENNO

GIORNATA BANDIERA ARANCIONE     2014

MUSEO ETNOGRAFICO CON DIMOSTRAZIONE DI FORGIATURA ,

MULINO MUSEO, BORGO MEDIEVALE, CHIESA DI SANTA MARIA.

“BIENNO IL BORGO DEGLI ARTISTI

ATTIVITA’ PROPOSTA : itinerario  GIORNATA INTERA

ORE 9,00 – 9,30 ARRIVO PRESSO IL MUNICIPIO DI BIENNO

INCONTRO CON  GLI  L’ANIMATORI CULTURALI

ORE 9,30 MUSEO ETNOGRAFICO CON DIMOSTRAZIONE DI FORGIATURA

E MULINO MUSEO

Fucina Museo + Mulino Museo :

Visita guidata della fucina Museo. Al piano inferiore si potrà ammirare una fucina medioevale completamente funzionante, mentre al piano superiore si potrà accedere alla collezione di reperti minerari ritrovati durante gli scavi nella miniera di ferro di Campolungo (oltre 1200 ml). Si assisterà ad una dimostrazione di forgiatura nel modo tradizionale.

Qui i Maestri Forgiatori incanteranno i ragazzi producendo oggetti di vario genere un occasione unica nel suo genere.

Visita guidata di alcuni tratti del Vaso Rè, straordinaria opera di ingegneria idraulica medievale, fonte di energia per i vari opifici presenti nel paese di Bienno. Visita guidata al Mulino risalente al 1400 ed alla annessa struttura abitativa, un vero museo etnografico.

 

PASSEGGIATA ALL’ INTERNO DELL’INCANTEVOLE BORGO MEDIEVALE DI BIENNO SCOPRENDO GLI ANGOLI PIU SUGGESTIVI E LE LEGGENDE CHE LO RENDONO UNICO.

Gli animatori culturali guideranno  i turisti   alla scoperta delle testimonianze risalenti al Medioevo, periodo di feudi, castelli e torri, nel borgo antico. Qui rimangono quattro delle sette torri, ancora ben conservate, ed alcune case-torri. Costruite in origine a scopo difensivo, vennero poi adibite, nel sedicesimo secolo, ad abitazioni. Nel periodo rinascimentale il borgo acquistò una certa importanza in quanto i prodotti dell’industria siderurgica, ormai diventata monopolio, assicuravano il benessere economico degli abitanti.

VISITEREMO LA CHIESA DI SANTA MARIA  (1400) CON I SUOI BELLISSIMI AFFRESCHI EX VOTO E LE STORIE DEGLI INNUMEREVOLI SANTI CHE SI TROVANO AL SUO INTERNO

ORE– 12,30-13,00 PAUSA PRANZO

POMERIGGIO ORE 15,00- 15,30 INDICATIVAMENTE

“ BIENNO IL BORGO DEGLI ARTISTI “

Negli ultimi anni il Comune di Bienno e il Distretto Culturale di Valle Camonica hanno operato in sinergia per attrezzare sul territorio comunale punti espositivi e di ospitalità, dando così vita alle condizioni per promuovere un progetto più ampio denominato Bienno Borgo degli Artisti, progetto che intende invitare nuovi artisti, designers, creativi a risiedere nel centro storico di Bienno e nel contesto della Valle Camonica. 
Bienno Borgo degli Artisti è un’iniziativa che intende esaltare il modello della “bottega d’artista”, luogo di lavoro ed espressione della creatività, aperto alla fruizione, dove l’artista riesce a trovare nel proprio intimo e nel contesto che lo circonda e lo ospita, l’ispirazione necessaria per realizzare nuove opere. 
Il progetto di allestimento tiene in considerazione del come una determinata area territoriale possa riacquistare un diverso interesse turistico e culturale mediante una operazione di salvaguardia. 
Ogni turista potrà individuare a Bienno le immagini e i segni che il laboratorio di arte permanente ispirerà ai diversi cre-attivi stabilitisi nel piccolo centro valgrignino .

Per l'intera giornata "mercato contadino sapori di borgo" prodotti a km zero e artigianato tra le vie del Borgo. 

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un "sacchetto della qualità" con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località.

Per le attivittà per cui è richiesta, è possibile effettuare la prenotazione fino a venerdì 10 ottobre ai riferimenti indicati.

Altre informazioni utili: 

La partecipazione alle iniziative è aperta a tutti ed è, salvo dove diversamente indicato, gratuita.