Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Georgica di Emilia

Georgica di Emilia

Si presenta come una festa della terra, delle acque e del lavoro dei campi, la manifestazione di Guastalla, che apertamente si richiama al poema Georgiche di Virgilio, che è nato proprio nelle terre del ducato dei Gonzaga (per l’esattezza ad Andes, presso Mantova), di cui Guastalla è stata l’antica capitale.
Il programma è alquanto campestre, con una mostra-mercato di frutti, fiori, ortaggi e sementi, prodotti enogastronomici tipici e dimenticati e alimenti a chilometro zero; e una mostra di animali domestici e da cortile.

Sono previste degustazioni di menu tradizionali di terra e di acqua, come i piatti a base di pesce gatto, da assaggiare lungo il fiume o sulla motonave Stradivari. In più, incontri con esperti, per imparare a vangare e seminare, e conversazioni sulle pratiche di giardinaggio; ma anche per acquisire abilità tecniche come affilare i coltelli e lavorare a maglia... Non manca la gara podistica, Ardita, per strade bianche lungo gli argini e le golene del Po. Alla riscoperta delle grandi bellezze del piccolo mondo.

Elena Del Savio