Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Genova: "Caligola"

Genova: "Caligola"

Debutta in Prima Nazionale mercoledì 15 ottobre Caligola, la nuova produzione del Teatro della Tosse, regia di Emanuele Conte, che apre la stagione “In„ Trionfo 2014/2015. Caligola sarà in scena tutte le sere alle ore 20.30 fino al 26 ottobre (lunedì riposo).
 
Caligola prosegue il lavoro di Emanuele Conte attorno al tema del potere, iniziato nella stagione 2013/2014 con la messa in scena dell’Antigone, nella versione di Jean Anouilh.
 
Rileggere Caligola oggi, a quasi sessant’anni dalla sua ultima stesura, sorprende per la straordinaria attualità. L’aspirazione di Caligola verso la verità assoluta lo porta a odiare e a combattere con tutte le sue forze la menzogna, l’ipocrisia e il conformismo di una società che assomiglia incredibilmente alla nostra. La parabola di Caligola si compie quando lui ha tra i ventisei e i ventinove anni, un’età nella quale un uomo è dotato di un’energia e una determinazione che con il passare degli anni tende ad affievolirsi. Spesso, nelle rappresentazioni di questo testo, il peso del protagonista ha spinto i registi a scegliere attori più maturi.  Il protagonista dello spettacolo è il trentenne Gianmaria Martini, un ex pilota divenuto attore dopo un incidente, che ne ha precluso la carriera automobilistica.“
 
Si è scelto di portare in scena la versione definitiva dell’opera di Camus, quella del 1958, nella traduzione appositamente realizzata per il Teatro della Tosse da Andrea Bianchi, profondo conoscitore dell’opera dello scrittore francese.“

 

 
 

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club