Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Gazzada Schianno (Va): Iconografia della natività di Gesù

Gazzada Schianno (Va): Iconografia della natività di Gesù

 
L'Associazione Culturale Icone: ricerca e conoscenza (Irc) Onlus promuove la ricerca scientifica, storica e artistica sulle icone e la cultura ad esse connessa organizzando o patrocinando mostre, convegni nazionali e internazionali, viaggi di studio e culturali, corsi e lezioni di formazione; curando catalogazioni, pubblicazioni a stampa e multimediali; offrendo contributi di analisi al dibattito in corso sulle riforme legislative nel settore culturale e servizi.

L'associazione tra ottobre e novembre organizza un convegno, un workshop, aperitivi culturali e una mostra presso Villa Cagnola Gazzada a Gazzada Schianno (Va).



IL CONVEGNO
Il convegno si svolge il 29 e il 30 ottobre 2016. Il tema è "Iconografia e simbologia della Natività di Cristo"; maggiori informazioni sul pieghevole allegato.

LA MOSTRA
La mostra riguarda icone e dipinti dal XV al XIX secolo ed è allestita dal 31 ottobre al 13 novembre. Opere selezionate tra icone e dipinti spaziano dal XV al XIX secolo attraversando l’Europa: dalla Russia degli Zar, alla Grecia ottomana e veneto-cretese evidenziando l’influenza del Rinascimento e del Manierismo veneto, culminando nell’esposizione di alcune tavole cinquecentesche ospitate nella mostra “El Greco in Italia. Metamorfosi di un genio” a cura del professor Lionello Puppi, recentemente conclusa a Treviso, e di una tela attribuita allo stesso El Greco, del tutto inedita - opere preziose per la comprensione del percorso artistico di questo autore, da iconografo talentuoso a genio avanguardista nell’arte occidentale. A corollario, la Sacra Famiglia di Giampietrino della Collezione Cagnola.
 
IL WORKSHOP
il workshop tratterà "Materiali e tecnica dell'icona antica" e si svolgerà il 12 novembre. Partendo dall’analisi di tutti gli strati che compongono l’icona, Mariella Lobefaro mosterà la maggior parte dei materiali e, anche attraverso alcune icone antiche fatte circolare tra i partecipanti, illustrerà la loro applicazione nell’antica tecnica esecutiva. Saranno segnalati i principali errori nell’utilizzo dei materiali che hanno portato ad un degrado più repentino svariate icone dei sec. XVIII e XIX. Necessaria l'iscrizione.
 
GLI APERITIVI  CULTURALI
A completare il programma gli aperitivi culturali del 12 e 13 novembre, con lezioni e visite guidate.

Maggiori dettagli sul pdf allegato.