Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Gambatesa (CB) e Sepino (CB) -Visita Cti - Un Molise tutto da scoprire

Gambatesa (CB) e Sepino (CB) -Visita Cti - Un Molise tutto da scoprire

Gambatesa e Sepino - Visita Cti - Un Molise tutto da scoprire

Il castello di Gambatesa ha origini medievali e fu trasformato in palazzo rinascimentale dalla famiglia dei Di Capua. Conserva l'originaria massiccia struttura medioevale di forma quadrata con la merlatura guelfa e le torri agolari.

L'interno si presenta come una pregevole pinacoteca per l'abbondanza di affreschi, espressione del manierismo cinquecentesco. 

La zona storica comprende l'insediamento antico, costruito in diversi momenti storici, lungo il crinale sul quale è collocato il paese.  Di particolare interesse la Chiesa Madre del XVII secolo dedicata a S. Bartolomeo Apostolo. 

La città romana di Saepinum conserva le antiche vestigia dell’abitato come il foro , la basilica, le terme, il teatro, il Cardo e il Decumano, le mura e le possenti porte di accesso. 

Nelle vicinanze, su una collina alle pendici del Matese, sorge un borgo medioevale di Sepino che conserva l'impianto originario con torri e tre porte dell'antica cintura muraria. Custodisce anche interessanti architetture religiose e una Fontana Monumentale con annesso lavatoio del XIII secolo.   
 

PROGRAMMA

ore 7.30 - Raduno dei partecipanti presso il piazzale antistante la Chiesa del Carmine Nuovo (Viale I Maggio, 37) di  FG.  ore 7.45 - Raduno dei partecipanti davanti la Villa Comunale di Foggia e partenza per Gambatesa (CB)

ore 9.30 - Visita guidata al Castello medievale, al centro storico e  alla Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo  Apostolo ore 13.00- Pranzo presso il Ristorante ‘Stanlio Ollio &  peperoncino’  

ore 15.00- Partenza per Sepino (CB) e visita dell’ Area Archeologica (Foro, teatro, porte monumentali, terme….), del Museo archeologico e del centro storico del borgo medievale

ore 18.30  Partenza per il rientro in sede

 

La visita verrà effettuata con un minimo di 20 partecipanti 

La partecipazione è riservata a Soci, familiari ed amici; salvo posti disponibili possono partecipare anche non Soci

Le prenotazioni scadranno giovedì 11 Maggio e saranno valide solo dopo il versamento della relativa quota 

 

Quote individuali di  partecipazione:  €  45,00 

 Le quote comprendono: Autobus, Pranzo, Ingressi e Guide, Spese organizzative .