Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Frigento (AV), Terme di Villamaina e Mefite

Frigento (AV), Terme di Villamaina e Mefite

Lungo l'Appia (1) 
Visita alla storica cittadina di Frigento romana e longobarda, alle Terme di Villamaina, note da millenni per le proprietà terapeutiche dell’acqua, e alle Mefite, passaggio obbligato dell’Appia seguendo i versi del VII Canto dell’Eneide di Virgilio “Est locus Italiae medio sub montibus altis, nobilis et fama multis memoratus in oris, Ampsancti valles ...”
Il Touring Club Italiano sostiene la candidatura a Patrimonio UNESCO delle Mefite.

Programma
- ore 10.30: ritrovo dei partecipanti (mezzi propri) presso la Biblioteca Civica Marciano Di Leo, via Roma, Frigento (AV)
- ore 11.00: saluto del Sindaco e delle autorità presenti - inizio della visita guidata a cura del dr. Michele Sisto. Visiteremo l’ex cattedrale dedicata a S. Maria Assunta, la Cripta, le Cisterne Romane e i Palazzi storici lungo via Duomo, via Roma e via San Giovanni.
- ore 13.00 ammireremo il paesaggio della Valle Ufita e il tracciato dell’Appia antica dagli spalti detti ‘Limiti’, a 900 metri di altitudine. Approfondimenti su Frigento: https://it.wikipedia.org/wiki/Frigento
- ore 13.30: pranzo al sacco o pranzo libero presso le trattorie della zona con prenotazione autonoma a cura dei singoli partecipanti.
- ore 15.30: ritrovo dinanzi l’ingresso delle Antiche Terme di San Teodoro - Villamaina (AV) - visita guidata a cura dell’arch. Enzo Di Gianni. Approfondimenti su Villamaina: https://it.wikipedia.org/wiki/Villamaina
- ore 17.00: ritrovo alle Mefite -Rocca San Felice (AV) - visita guidata a cura del dr. Michele Sisto. Approfondimenti sulle Mefite: http://www.roccasanfelice.net/mefite.htm 

Altre informazioni utili: 

NON NECESSITA PRENOTAZIONE, NON VI È COPERTURA ASSICURATIVA
Quote: la manifestazione è gratuita per i soci e gli amici del Touring Club Italiano.
Pranzo al sacco (area verde ‘Limiti’) o pranzo libero presso le trattorie della zona con prenotazione autonoma a cura dei singoli partecipanti.
Ristoranti convenzionati per la giornata Touring Club Italiano del 16 ottobre 2016:
. a Frigento, Agriturismo Colle Irpino (€. 15) http://www.agriturismocolleirpino.it/contatti
. a Villamaina, Le Conche Country House (€. 18) http://www.leconchecountryhouse.it/

Manifestazione organizzata per i soci e gli amici del TCI e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania.
Sono ammessi in via eccezionale i non soci perché possano constatare la qualità e l'interesse delle nostre manifestazioni, e quindi associarsi.
Il Volontario Touring accompagnatore ha la facoltà di variare l’itinerario. La manifestazione si effettua anche in caso di pioggia.