Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Foreste Casentinesi (Ar): "Con Bici e Scarponi"

Foreste Casentinesi (Ar): "Con Bici e Scarponi"

Anche se bicicletta e scarponi non sono proprio facili da mettere d’accordo, il compromesso si può trovare in un veloce pit-stop e in uno snack al sacco. Si chiama proprio così “Con Bici e Scarponi” la prossima avventura in programma il 31 luglio nella Foresta della Lama. Il team del Parco delle Foreste Casentinesi ha organizzato una domenica verdissima da vivere a 360 gradi.
 

Per i Mountain Bikers il ritrovo e la partenza sono in località Cancellino, a Bada Prataglia (AR). Il percorso guidato infila la sequenza di tappe Cancellino (a 3 km da Badia Prataglia e 2 dal Passo dei Mandrioli), passo Lupatti, Grigiole, Poggio la Guardia, Fonte Solforosa, con arrivo Lama. In tutto si contano 20 chilometri da percorrere in andata in leggera discesa, seguendo la via tracciata per un trenino che trasportava principalmente legname.

La pedalata è spettacolare e adatta a tutti. Tantissimi faggi, abeti, tigli, e con la discesa si incontrano i castagni, ciliegi selvatici e agrifogli. Forse il rumore li spaventerà prima, ma se siete fortunati darete anche del tu a daini, cervi e caprioli. Occhio ai cinghiali, ma per quello abbiamo una news dedicata su come comportarsi nel caso di incontri molto ravvicinati. Alle 13 si pranza con i prodotti del territorio, prima di rientrare alla base.
 

GLI ALTRI ITINERARI
Sempre la domenica 31: un percorso a piedi sempre nella Foresta della Lama; un’opzione battello+piedi con partenza dalla diga di Ridracoli e arrivo alla Lama; un percorso ad anello con biciclette a pedalata assistita che congiunge il Mulino di Culmolle a Bagno di Romagna (FC)-Lama-Mulino di Culmolle.
 
INFO UTILI
Per chi volesse approfittare del noleggio delle MTB e dei pulmini organizzati per ritornare al Centro Visita del Parco, a Badia Prataglia (località Fangacci) c’è tempo fino a giovedì 28 luglio.
 
Per le  informazioni, i prezzi e i dettagli scarica il volantino dedicato all’evento.