Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Fontanellato. Sommelier! La tua notte alla scoperta di vini, champagne e spumanti

Fontanellato. Sommelier! La tua notte alla scoperta di vini, champagne e spumanti

Un giusto vino in tavola rende speciale il vostro pranzo e dà un’allure impeccabile alla cena che avete servito. Il calice perfetto all’aperitivo dona un sapore unico ad un momento conviviale tra amici. Sapete, però, riconoscere le differenze tra un vino e l’altro se vi bendassero gli occhi? Vi siete mai avventurati tra le mille bollicine di diversi champagne francesi o spumanti italiani? In Villa–La Paltina, champagneria, wine bar degusteria e location esclusiva prospiciente la meravigliosa Rocca Sanvitale di Fontanellato (19 km da Parma), gioiello dell’Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, presenta “Sommelier! La tua notte alla scoperta di vini, champagne e spumanti”, “ovvero la possibilità di prenotare per gruppi fino ad un massimo di 25 persone per volta una degustazione di vini o champagne su richiesta con un sommelier professionista – come hanno spiegato Valentina Toscani e Cristian Maini, promotori dell’iniziativa – Le persone potranno scegliere il tema della serata ed il sommelier “su prenotazione” da lunedì a venerdì costruirà per loro un percorso culturale enologico a sorpresa in cui assaggeranno diversi tipi di vini, spumanti o champagne in abbinamento a particolari prodotti tipici che ne esaltano sapori, aromi e caratteristiche”.
Il sommelier, maestro sopraffino, vi condurrà in un viaggio slow (non a caso Fontanellato è Cittaslow e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano), che mette in gioco olfatto e gusto, naso e bocca, svelandovi i segreti del calice perfetto. In autunno e inverno cene e degustazioni slow avvengono nelle Sale dell’Aranciaia della storica dimora, mentre in primavera ed estate è possibile sfruttare il fascino unico del parco fiorito di 15.000 metri quadrati.
“Si tratta di un evento che punta a rendere fruibile gli spazi delle ex scuderie ed il parco in abbinamento a prodotti enogastronomici di qualità” ha concluso Valentina Toscani.
Le prenotazioni aprono sabato 15 ottobre 2011 e da lunedì a venerdì fino ad aprile 2012 c’è possibilità di organizzare la serata interattiva “Sommelier! La tua notte alla scoperta di vini, champagne e spumanti Sommelier per una notte”, prenotandola al numero 0521.822100 oppure via e-mail info@invilla.info. Potete anche regalare il mini-corso per un compleanno o una festa.