Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Fontanellato: Cose da Turchi, Rocca e Natura by night

Fontanellato: Cose da Turchi, Rocca e Natura by night

Zenzero, spezie come cannella, cardamomo e noce moscata, erbe da cucina, sali da bagno, oggetti d’ispirazione orientale, tappeti, incensi e profumi, gioielli intarsiati, foulard, sciarpe, borsette colorate in stoffa, babbucce da camera o da passeggio, tè e tisane, pietre e cristalli. L’edizione agostana della nuova mostra-mercato “Rocca e Natura by night” sarà dedicata per la prima volta al rapporto tra Oriente ed Occidente con una miscellanea di prodotti, curiosità, stranezze dall’artigianato artistico ai prodotti enogastronomici. Saponette, cosmetica naturale, oli ed essenze. Di tutto potrete trovare nel caratteristico mercatino di Fontanellato, ricco di curiosità che - d’estate - non va in vacanza.

Troverete in chiave favolistica la danza del ventre, un curioso fachiro, il genio della lampada per i bambini e le bambine in castello, assaggi di tè particolari, decorazioni delle mani e una visita guidata all’Affresco del Parmigianino e chissà forse appariranno anche la Regina di Saba, Jasmeen, Aladino.

Ritrovarsi in piazza, attorno ad un castello, dunque, il modo di riappropriarsi di un tempo più slow, in un borgo – Fontanellato Bandiera Arancione del Touring Club Italiano – che è anche Cittaslow e Città d’Arte e Cultura.

Le novità all’interno della rassegna dei mercatini estivi – ideata ed organizzata da Cooperativa Parmigianino di Fontanellato nell’ambito del nuovo Progetto di Gestione dei Mercati 2012 con la collaborazione dell’Assessorato al Commercio del Comune di Fontanellato – sono due: abbinare alle tradizionali domeniche di mercato, i mercatini tematici by night in alcuni speciali sabato sera dalle 20 alle 24, per offrire occasioni in più ai visitatori da tutta Italia per venire a Fontanellato e trascorrere magiche serate estive all’aperto; abbinare un evento tematico ad ogni mercatino notturno che si colleghi alla Rocca Sanvitale, un gioiello dell’arte e dell’architettura castellare italiana.

 

Date da segnare in agenda.

Sabato 25 agosto “Rocca e Natura – Cose da Turchi” in omaggio alla Saletta delle Turcherie in Castello, con in piazza curiosità e fantasie tra oriente ed occidente; domenica 26 agosto mostra-mercato a tutto Bio mattutina. Nell’appartamento nobile posto al primo piano della Rocca sono conservati arredi e decorazioni risalenti ai secoli compresi tra il XVI e il XIX.

 

Aperitivi a tema e cene nei ristoranti del centro storico di Fontanellato. Nei locali che troverete segnalati sul sito www.fontanellato.org potrete cenare con menù tipici ispirati. In Rocca Sanvitale non mancheranno degustazioni ad hoc abbinate alla visita serale all’Affresco del Parmigianino.

Le novità della rassegna – ideata ed organizzata da Cooperativa Parmigianino di Fontanellato nell’ambito del nuovo Progetto di Gestione dei Mercati 2012 con la collaborazione dell’Assessorato al Commercio del Comune di Fontanellato. Chi vuole seguire le proposte potranno farlo consultando www.fontanellato.org o il profilo Facebook e Twitter “Rocca Sanvitale”.

 

Ufficio Stampa per Cooperativa Parmigianino
Dott.ssa Francesca Maffini - ufficiostampamaffini@libero.it

Dal sito www.parmigianino.org e dal sito www.fontanellato.org è possibile scaricare il testo e immagini in alta definizione.

Le informazioni degli eventi sono state fornite da Cooperativa Parmigianino. Il presente testo è stato autorizzato da Cooperativa Parmigianino e dall’Assessore al Commercio Lorella Orlandelli. L’ufficio stampa declina ogni responsabilità in caso di variazioni.