Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Foligno: Ciclostorica La Francescana

Foligno: Ciclostorica La Francescana

 
In sella sulle strade di Francesco. Ma niente cavalli o ronzini, qui si pedala e ci si diverte in bicicletta. Il 24 e il 25 settembre prende il via la seconda edizione de “La Francescana”, una affascinante Cicloturistica d’epoca che quest’anno si fregia dell’importante riconoscimento nazionale di essere la 13ma tappa del Giro d’Italia d’Epoca e del patrocinio appassionato del Touring Club Italiano. Tutti i partecipanti avranno una bicicletta “d’epoca”, che tradotto significa guidare un mezzo datato tra i primi del Novecento al 1987, mese più mese meno…
 
L’appuntamento per i ciclisti vintage è alle 9.30 nella piazza della Repubblica di Foligno. Il percorso su strade a basso traffico e o su suggestive sterrate sarà un viaggio tra terre e borghi dalla forte impronta medievale che hanno assistito al percorso spirituale e biografico di San Francesco: Spello, Cannara, Montefalco, Bevagna, Trevi e Foligno. Il percorso è circolare e si chiude nella piazza della Repubblica di Foligno. Due i percorsi: gli Esperti percorreranno sull"Impervia" 75 km mentre sul percorso "la Ghiotta" se ne dovranno macinare solo 35.
 
RISTORI E MERCATINI A TEMA
Molti i punti ristoro previsti sul percorso. E già da sabato 24 settembre sarà allestito il mercatino di bici e componenti d’epoca, sempre nella piazza della Repubblica  ed è previsto un aperitivo in bici nell’antico Velodromo dei Canapè, dal 1889 agli anni ’30, luogo di avvincenti sfide ciclistiche di grandi campioni del passato
 
INFORMAZIONI
Dettaglie punti ristoro sul sito ufficiale della Francescana