Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Foggia - Visita Tci alle dimore storiche di Napoli: Villa Floridiana e Villa Pignatelli

Foggia - Visita Tci alle dimore storiche di Napoli: Villa Floridiana e Villa Pignatelli

Foggia - Evento Tci - Visita alle dimore storiche di Napoli:  Villa Floridiana e Villa Pignatelli

Villa Floridiana è un’elegante costruzione neoclassica collocata sulla collina del  Vomero con una spettacolare vista sul golfo di Napoli. Fu residenza estiva della duchessa di Floridia, moglie del re Ferdinando di Borbone I. Attualmente di proprietà dello Stato, ospita dal 1927 il Museo Duca di Martina, una delle maggiori collezioni italiane di arti decorative. Esso contiene oltre seimila opere di manifattura occidentale ed orientale, databili dal XII al XIX secolo, il cui nucleo più cospicuo è costituito dalle ceramiche.

 

Tra i pochissimi esempi di casa-museo a Napoli, la villa Pignatelli fu donata nel 1955 allo Stato dalla principessa Rosina Pignatelli. Gli arredi testimoniano l’eleganza di un gusto estremamente ricercato e composito che prendeva spunti dagli stili più disparati, tipico della fine dell’Ottocento, come il neobarocco o il neorinascimentale. La visita al polo museale comprende: la Villa con l’Appartamento Storico al piano terra e alcune sale del primo piano, la Casa della Fotografia, il Museo delle Carrozze e dei finimenti e il giardino.

 

Ore 7:00   Raduno dei partecipanti davanti la Villa Comunale di Foggia

Ore 7:15   Raduno dei partecipanti presso il piazzale antistante la  Chiesa del Carmine Nuovo (Viale I Maggio,37 Foggia) e partenza per Napoli

Ore 10:00  Visita guidata al Museo Pignatelli che comprende: la Villa con l’Appartamento Storico, il Museo delle  Carrozze e il giardino.

Ore 13:00  Pranzo presso un Ristorante tipico

Ore 15:30  Visita guidata al Museo Duca di Martina di Villa Floridiana

Ore 18:30  Partenza per il rientro in sede 

 

Quote individuali di partecipazione: Soci  €  45,00 -  Non Soci €  48,00

 Le quote comprendono: Autobus, Pranzo, Guide, Spese organizzative

 

Le prenotazioni scadranno il 2 Novembre e saranno valide solo dopo il versamento della relativa quota presso il Museo Civico di Foggia, ogni giovedì – sala biblioteca - dalle ore 17,30 alle 18,30

 

La partecipazione è riservata a Soci, familiari ed amici; salvo posti disponibili possono partecipare anche non Soci.