Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Firenze: terzo concerto per “Mercati in Musica”

Firenze: terzo concerto per “Mercati in Musica”

Dove

Indirizzo evento: 
Mercato di Sant’Ambrogio
Firenze

Quando

Sabato 23 Settembre 2017
ore 20,30

Ritrovo

Come arrivare: 

Il Mercato di Sant’Ambrogio (1873 – Arch. G. Mengoni) è raggiungibile con autobus linea C2 e C3;  si trova dentro il perimetro del Centro storico di Firenze.

Ora di ritrovo: 
ore 20,30

Contatti

Organizzatore: 
Club di Territorio di Firenze
Indirizzo mail: 
firenze@volontaritouring.it

Prosegue la IX° edizione della rassegna musicale “Mercati in Musica” che vede nel mese di Settembre, l’animazione di due dei principali Mercati storici di Firenze con concerti di musica antica, moderna e tradizionale. Location suggestive che prendono vita grazie alla bravura e alla passione degli artisti con una programmazione inserita nell’ ambito di “’Estate Fiorentina”, rassegna realizzata dal Comune di Firenze. 

Il terzo concerto si terrà nell’ ottocentesco  Mercato di Sant’Ambrogio, il 23 settembre con il concerto dedicato alla “Musica Russa, prima e dopo la rivoluzione d’ottobre” Nella ricorrenza del centenario, per balalaica, fisarmonica, chitarra e voci
Il 1917 rappresentò un anno di cambiamento per le sorti del mondo intero;  nessuno avrebbe mai pensato che la caduta del regime zarista in Russia avrebbe potuto generare il più grande evento rivoluzionario mai verificatosi nel mondo dopo la Rivoluzione Francese.  Nel periodo pre-rivoluzionario, la musica russa, che affondava le sue radici nelle canzoni epiche (le byliny), nelle danze popolari e nei canti della chiesa ortodossa, vide la nascita e l'affermazione, tra il 1861 al 1900, del "Gruppo dei Cinque", voluto da M.A.Balakirev insieme a Mussorgskij, Rimskij-Korsakov, Borodin, Kjui e Balakirev, che dette luogo alla nascita di una vera e propria scuola nazionale. Le loro composizioni, legate alla sensibilità ed alle aspirazioni popolari, segnarono marcatamente l'evoluzione della musica russa. 
Dopo la vittoria della Rivoluzione d'Ottobre si ebbe una vigorosa ventata di rinnovamento, nel tentativo di adeguare ai nuovi contenuti politici e sociali anche l'espressione musicale che fu caratterizzata dall'elaborazione delle nuove ricerche

 

Per tutti i concerti è previsto l’ingresso a titolo gratuito.
Con i consoli di Firenze

Altre informazioni utili: 

Solo per informazioni: 
firenze@volontaritouring.it 

 

Prenotazione: INSERITE I VOSTRI CONTATTI

 

Quota individuale di partecipazione: Ingresso gratuito

Accesso disabili: 
In collaborazione con: