Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Firenze: quarto concerto per “Mercati in Musica”

Firenze: quarto concerto per “Mercati in Musica”

Dove

Indirizzo evento: 
Mercato di Sant’Ambrogio
Firenze

Quando

Venerdì 29 Settembre 2017
ore 20,30

Ritrovo

Come arrivare: 

Il Mercato di Sant’Ambrogio (1873 – Arch. G. Mengoni) è raggiungibile con autobus linea C2 e C3;  si trova dentro il perimetro del Centro storico di Firenze.

Ora di ritrovo: 
ore 20,30

Contatti

Organizzatore: 
Club di Territorio di Firenze
Indirizzo mail: 
firenze@volontaritouring.it

Prosegue la IX° edizione della rassegna musicale “Mercati in Musica” che vede nel mese di Settembre, l’animazione di due dei principali Mercati storici di Firenze con concerti di musica antica, moderna e tradizionale. Location suggestive che prendono vita grazie alla bravura e alla passione degli artisti con una programmazione inserita nell’ ambito di “’Estate Fiorentina”, rassegna realizzata dal Comune di Firenze. 

Presso l'ottocentesco  Mercato di Sant’Ambrogio il 29 settembre con l’ultimo concerto della rassegna attraverso una serata dedicata alla scoperta del Tango argentino, con musiche e danze. 
Il Tango è un pensiero triste che si balla” per  due chitarre, fisarmonica, voce e ballerini
Il tango non è soltanto un genere musicale e un ballo, ma anche una poetica, un'interpretazione musicale, uno stile di vita e un linguaggio corporeo fra partners; originario di Argentina e Uruguay, ai primordi era un'espressione popolare e artistica comprendente musica, danza, testo e canzone.
Il tango nasce alla fine del 1800 e si sviluppa fino ai primi anni venti del secolo passato, affermandosi come musica e danza popolare; in questo periodo è un ibrido di altre specie popolari come il candombe, la milonga, il tango andaluzo, la habanera ed è circoscritto ai gruppi marginali delle città di Buenos Aires e Montevideo. Per questo motivo viene rifiutato dalle classi medie e alte e solo nel 1910, periodo di successo internazionale, il tango verrà accettato per poter poi divenire una moda nei grandi saloni delle capitali europee. La musica del tango ha sempre continuato ad evolversi, negli anni sessanta del novecento nel Tango Nuevo (iniziato da Astor Piazzolla) e, negli ultimi anni, nel tango elettronico.

 

Per tutti i concerti è previsto l’ingresso a titolo gratuito.
Con i consoli di Firenze

Altre informazioni utili: 

Solo per informazioni: 
firenze@volontaritouring.it 

 

Prenotazione: INSERITE I VOSTRI CONTATTI

 

Quota individuale di partecipazione: Ingresso gratuito

Accesso disabili: 
In collaborazione con: