Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Firenze: Potere e pathos. Bronzi del mondo ellenistico

Firenze: Potere e pathos. Bronzi del mondo ellenistico

Palazzo Strozzi ospita la mostra Potere e pathos. Bronzi del mondo ellenistico che attraverso l’esposizione di eccezionali esempi di sculture bronzee di grandi dimensioni illustra lo sviluppo dell’arte nell’Età Ellenistica, diffusa dalla Grecia in tutto il mediterraneo fra il iV ed il i secolo a.C. Durante questo periodo, gli artefici Ellenistici svilupparono forme espressive, composizioni dinamiche e realismo grafico. L’utilizzo del bronzo, grazie alle sue qualità specifiche, permise di raggiungere livelli inediti di dinamismo nelle statue a figura intera e di naturalismo nei ritratti, in cui l’espressione psicologica divenne un marchio stilistico.
 
L'esposizione, promossa e organizzata dalla Fondazione Palazzo Strozzi, dal J. Paul Getty museum di Los angeles e dalla national Gallery of art di Washington con la collaborazione della Soprintendenza per i Beni archeologici della Toscana, è a cura del Dott. Jens Daehner e del Dott. Kenneth Lapatin, curatori associati del dipartimento di antichità del J. Paul Getty museum e specialisti di scultura antica greca e romana.
 
Potere e pathos. Bronzi del mondo ellenistico per la prima volta esplora i raggiungimenti della scultura bronzea ellenistica da una varietà di prospettive archeologiche accogliendo, oltre a un nucleo di opere del museo archeologico nazionale di Firenze e del J. Paul Getty museum, prestiti provenienti dai più importanti musei archeologici internazionali.
 
BIGLIETTO RIDOTTO SOCI TOURING CLUB
(€8,50 anzichè €10)

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club