Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Firenze: “Mercati in Musica” settembre 2017

Firenze: “Mercati in Musica” settembre 2017

Al via la IX° edizione della rassegna musicale “Mercati in Musica” che vede nel mese di Settembre, l’animazione di due dei principali Mercati storici di Firenze con concerti di musica antica, moderna e tradizionale. Location suggestive che prendono vita grazie alla bravura e alla passione degli artisti con una programmazione inserita nell’ ambito di “’Estate Fiorentina”, rassegna realizzata dal Comune di Firenze. 

Il primo concerto il 1 settembre, vedrà esibirsi presso il Mercato della Loggia “del Porcellino”, l’Ensemble “Musica Antiqua del Maggio Musicale Fiorentino” con un omaggio a Jonathan Swift e al suo celebre romanzo “I Viaggi di Gulliver”. “I viaggi di Gulliver” è il capolavoro dello scrittore irlandese Jonathan Swift; il libro pubblicato  nel 1726, racconta le disavventure di viaggio in mondi fantastici di Gulliver, ma dietro questa facciata fiabesca si cela il tono satirico e pessimistico dell’autore che, attraverso queste avventure, mette in luce le miserie della natura umana.
I viaggi di Gulliver è un romanzo organizzato secondo una struttura molto semplice, che si ripete analogamente per quattro volte, una per ogni viaggio. In ciascuna delle quattro parti assistiamo all’ingresso del protagonista in una società e un mondo fantastici e sconosciuti. Un viaggio, quindi, nella musica e nella rappresentazione di quattro mondi differenti: dall' Inghilterra,  dall' Irlanda, dall' Italia e dalla Francia del XVII e XVIII secolo.
Verranno eseguite musiche di Locke, Lully, Carolan, Purcell, Telemann, Haendel, Vivaldi e Ariosti. 
Il Musica Antiqua del Maggio Musicale Fiorentino nasce dal  desiderio di alcuni membri dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino di mettere a disposizione della Fondazione la loro passione per la musica antica, maturata in diversi anni di esperienza in campo nazionale e internazionale.

 

Per tutti i concerti è previsto l’ingresso a titolo gratuito.
Con i consoli di Firenze

Altre informazioni utili: 

Solo per informazioni: 
firenze@volontaritouring.it 

 

Prenotazione: INSERITE I VOSTRI CONTATTI

 

Quota individuale di partecipazione: Ingresso gratuito

Accesso disabili: 
In collaborazione con: