Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Firenze: Il Medioevo in viaggio

Firenze: Il Medioevo in viaggio

La mostra è in collaborazione con i musei appartenenti al Réseau des Musées d’Art Médiéval, nato nel 2011, quando il Musée de Cluny (Parigi), il Museo Nazionale del Bargello, il Museum Schnütgen (Colonia) e il Museu Episcopal (Vic) – simili per genere di collezioni e storia – hanno messo a punto, lavorando insieme, un progetto espositivo che valorizzasse le reciproche raccolte d’arte attorno a un tema specifico: “Il Medioevo in viaggio”.

Il tema è largamente discusso e studiato, ma costituisce un’ardua sfida per una mostra, nel renderlo “visibile”. Sono poche, infatti, le testimonianze di cultura materiale direttamente legate a viaggi così lontani nel tempo. Le opere d’arte, tuttavia, offrono numerosi spunti per evocare i viaggi nel Medioevo: non solo attraverso raffigurazioni iconografiche di viaggi reali o fantastici, ma anche attraverso una quantità di oggetti, che un tempo accompagnarono i tanti e diversi viaggiatori in età medievale, spinti dalla ricerca della redenzione, o del denaro, o della gloria.

La mostra si articolerà in cinque diverse sezioni.
1. La rappresentazione del mondo
2. La salvezza dell’anima: pellegrini, predicatori, chierici
3. La guerra: crociate, cavalieri, spedizioni militari
4. Il viaggio di affari: mercanti, banchieri, messaggeri
5. Il viaggio di immagine: le corti in movimento
 
Enti promotori
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per la Toscana
Ex – Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze
Museo Nazionale del Bargello
Firenze Musei

La mostra è stata realizzata nell’ambito del Réseau des musées d’art médiéval in collaborazione con il Musée de Cluny di Parigi, il Museum Schnütgen di Colonia e il Museu Episcopal di Vic.