Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Firenze: con Tci, Lectio magistralis "Metafisico Pontormo" Chiesa di Santa Felicita

Firenze: con Tci, Lectio magistralis "Metafisico Pontormo" Chiesa di Santa Felicita

Firenze: con Tci, Lectio magistralis "Metafisico Pontormo" Chiesa di Santa Felicita

Sabato 8 ottobre 2016, ore 10

Nel 1525 Lodovico di Gino Capponi acquista dalla famiglia Paganelli la brunelleschiana cappella Capponi, già Barbadori, nella chiesa di Santa Felicita a Firenze. Lodovico commissiona a Jacopo Carucci  l’affrescatura della piccola cupola, dei pennacchi delle volte e delle due pareti. Conosciuto meglio come Pontormo, uno dei più stravaganti e bizzarri artisti di tutti i tempi, si occuperà del lavoro commissionatogli insieme all’allievo Agnolo di Cosimo, detto il Bronzino. Il discepolo si sarebbe occupato del perduto affresco della cupola ritraendo i Patriarchi (di cui rimane lo straordinario disegno di Adamo agli Uffizi), insieme avrebbero affrescato gli evangelisti (Giorgio Vasari ne cita insieme 2, forse tre) e Jacopo avrebbe completato la Cappella con la Deposizione e l’Annunciazione

 

Il grande artista aprirà un grande capitolo della Maniera, interpretando Michelangelo con grande passione e unicità: unicità non soltanto nelle figure sospese e dai tratti quasi magrittiani, ma anche dall’interpretazione stessa del soggetto, frutto di continui studi dei più grandi storici dell’Arte. 

 

La bellezza di quest’opera potrà ricordarci di quanto sia stata alta ed importante la civiltà italiana e quanto possa essere sorgente di bellezza scoprire e riscoprire. dove viviamo.

Con i consoli di Firenze

 

Quota individuale di partecipazione: euro 5

La quota comprende: Lectio magistralis sulla Cappella Capponi nella Chiesa di Santa Felicita a cura di una guida turistica storica dell’Arte.

Altre informazioni utili: 

Solo per informazioni: 
firenze@volontaritouring.it 

 

Prenotazione: Giulia Bacci 338/1705461

 

Quota individuale di partecipazione: euro 5

La quota comprende: Lectio magistralis sulla Cappella Capponi nella Chiesa di Santa Felicita a Firenze a cura di una guida turistica storica dell’Arte.

Accesso disabili: 
In collaborazione con: