Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Firenze, "Body Worlds"

Firenze, "Body Worlds"

La mostra ideata dal medico e scienziato tedesco Gunther von Hagens dedicata al vero mondo del corpo umano, è a Firenze, nel Complesso Monumentale di S. Stefano al Ponte, a due passi da Ponte Vecchio, dove resterà fino a marzo.

L’esposizione si presenta con l’allestimento dal titolo Al cuore della vita, focalizzato sul cuore, motore dell’esistenza, e sul sistema cardiovascolare: tramite la visione di corpi plastinati, una tecnica creata dallo stesso Von Hagens che permette la perfetta conservazione di tessuti e organi, sarà possibile comprendere com'è fatto il nostro corpo in maniera semplice ma estremamente dettagliata.

Con una straordinaria collezione di oltre 200 autentici esemplari umani, tra cui 20 corpi interi, la mostra è focalizzata sul cuore e sulla cardiologia, sulla salute e sulle malattie del sistema cardiovascolare. Primo organo vitale a svilupparsi nell’embrione umano, il cuore è il muscolo che lavora più duramente, regola e sostiene la nostra vita. La mostra lo analizza attraverso l’occhio dell’anatomia ma senza trascurare quello della psicologia, in quanto sede delle nostre emozioni.

Gunther von Hagens’ Body World è una straordinaria e affascinante esposizione anatomica di veri corpi. Fedele alla tradizione rinascimentale, epoca in cui il corpo umano era fonte continua  di studio e riflessione, il medico e anatomista tedesco ha seguito le orme degli artisti di quel periodo, ma sfruttando al meglio le opportunità fornite dalla moderna scienza e dalla tecnologica.  
La mostra è il risultato di un lavoro condiviso tra donatori, anatomisti e visitatori. Dagli esordi nel 1982 a oggi i donatori sono stati oltre 13.000.

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club