Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Festival Franciacorta

Festival Franciacorta

Il Festival Franciacorta in Cantina torna, per il quinto anno, nei giorni 20 e 21 settembre 2014: i visitatori avranno la possibilità di conoscere la Franciacorta percorrendo la Strada del Franciacorta con i suoi castelli e monasteri, attraverso i moltissimi eventi organizzati dalle cantine. In particolare:
 
- gli enoappassionati potranno prendere parte a verticali e degustazioni a tema, i foodies potranno assaggiare piatti e prodotti tipici, streetfood e creazioni di chef locali;
- i cultori dell’arte e della musica avranno la possibilità di godere di opere e melodie degustando Franciacorta; 
- gli amanti della natura si avventureranno nei vigneti con gli agronomi e risaliranno le colline percorrendo gli itinerari trekking o in bicicletta. I più piccoli e i loro genitori potranno divertirsi con iniziative ludiche e pic nic nella natura.
 
In particolare, da segnalare i bus gratuiti che condurranno a più riprese i turisti nelle varie cantine, dove avverranno le degustazioni.
 
La prenotazione delle visite è obbligatoria contattando direttamente le cantine. Le cantine saranno aperte, salvo diverse indicazioni, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00.
 
In particolare, segnaliamo l'evento speciale nell'azienda vinicola Il Mosnel: qui, nel vigneto di Pinot Nero, sarà installato il “Sottilissimo Templum”, progetto presentato dagli architetti Raffaella Laezza e Tai Sammartini che si concretizza in 115 sottilissimi elementi costruttivi, verticali, posizionati in griglia ortogonale tra i filari e trattati con diverse texture bianche. L’installazione a cielo aperto che, come spiega la produttrice Lucia Barzanò, “crea un luogo magico di meditazione”, sarà visitabile eccezionalmente, e con la guida degli autori, durante il Festival e in particolare sabato 20 settembre quando l’azienda organizza alle ore 18.00 un aperitivo nel parco con visita guidata della cantina.